Mangiare sano costa 9 € al giorno. Moltiplica per… tu ce l’hai?

Pubblicato il 11 Dicembre 2012 - 10:24 OLTRE 6 MESI FA
9 euro al giorno per mangiare sano, moltiplica per un anno: tu ce l’hai?

ROMA – Per mangiare sano ci vogliono 9 euro al giorno. Secondo un recente studio questa è la cifra da spendere per una dieta equilibrata come, ad esempio, quella mediterranea. Tutto bene, una cifra tutto sommato abbordabile, ma se si inizia a pensare in termini di bilancio familiare non è più così. Mettiamo una famiglia italiana media, che si compone di quattro persone. Nove euro che fanno 36 euro al giorno per sfamare tutti e quattro i componenti del nucleo familiare, che fanno 1080 euro al mese. Ma un padre di famiglia che guadagna 1000 euro come può sostenere una spesa simile?

Basta guardare ai dati diffusi dall’Istat sulla povertà, così come i numeri della Coldiretti, secondo la quale il 12,3% degli italiani non può permettersi un pasto adeguato tutti i giorni. Allora il problema non è più la mal-nutrizione ma un serio e pragmatico rischio de-nutrizione. I soldi in tasca non ci sono e per sopperire ai crampi della fame ci si orienta su alimenti di bassa qualità, è inevitabile.

Ma ci sono anche buone notizie, sempre secondo i dati diffusi dalla Coldiretti, il prezzo della frutta è sceso del 5,56% rispetto al 2011. Occhio soprattutto alla frutta di stagione, venduta a prezzi più contenuti. Bene anche il prezzo dell’olio extravergine d’oliva, sceso dello 0,59% e l’acqua minerale, scesa dello 0,38%.

Tutti alimenti sani, antiossidanti, ricchi di vitamine e minerali che, se introdotti con maggiore frequenza nella propria dieta, fanno già la differenza. Senza arrivare a spendere 9 euro.