Marcegaglia: “Disoccupazione al 9,5% nel 2010”

Pubblicato il 9 Novembre 2009 - 22:32 OLTRE 6 MESI FA

Quello della disoccupazione «è ancora un grosso problema» e se anche l’Italia «per il momento mostra dati un pò migliori» il centro studi di Confindustria stima ancora «che si possa arrivare al 9,5% nel 2010».

Lo ha detto il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, a margine degli incontri che si stanno tenendo a San Paolo per la missione delle imprese italiane in Brasile. «Quello della disoccupazione è un problema che va affrontato con grande responsabilità: c’è il problema degli ammortizzatori sociali ma in questo momento servono anche iniziative che possano sostenere la crescita delle imprese» ha detto ancora Marcegaglia ribadendo che «serve, da una parte il taglio della spesa pubblica ma servono anche tagli fiscali per imprese e lavoratori».

Facendo un parallelo con il grande piano di infrastrutturazione portato avanti dal Brasile, Marcegaglia ha inoltre aggiunto che l’Italia «ha bisogno di grandi piani infrastrutturali perchè anche da noi il gap è molto forte. È necessario investire anche da noi in infrastrutture, e farlo velocemente, e non nei tempi troppo lunghi come spesso, purtroppo, succede in Italia. Va inoltre posta attenzione ai temi dell’energia e delle rinnovabili, anche questi temi che noi possiamo prendere come spunto da quanto si sta facendo in Brasile».