Ocse: forte ripresa a ottobre, Italia in testa

Pubblicato il 11 Dicembre 2009 - 13:37 OLTRE 6 MESI FA

Il superindice Ocse, che misura le prospettive economiche dell’area, continua a registrare segnali di ripresa e indica a ottobre per l’Italia un progresso di 1,1 punti rispetto al mese precedente, mentre come il mese scorso l’incremento su base annua, pari a 12,5 punti, è il più consistente tra i paesi monitorati.

Per la media di tutta l’area Ocse il superindice è aumentato a ottobre di 1 punto rispetto al mese precedente e di 5,7 punti su base annua. Per l’area dell’euro è cresciuto di 1,3 punti dal mese precedente e 8,8 punti su base annua.

Sugli Usa, dice ancora l’Ocse, il superindice è aumentato di 1 punto dal mese precedente, mentre il progresso su base annua risulta pari a 3,9 punti. Secondo la stessa Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, i progressi del superindice (o composite leading indicators, Cli) dei paesi direttamente citati, tra cui l’Italia, riflettono prevalentemente componenti di natura finanziaria e i progressi di fiducia di imprese e famiglie. «Per evitare confusione – ha tenuto a sottolineare l’Ocse – è importante rilevare che il riferimento a “maggior forza” è relativo alle probabilità di ripresa, piuttosto che alla forza della ripresa stessa».

Il comunicato dell’ente parigino conferma infine  che  Italia, Francia, Germania e Regno Unito puntano con maggior forza alla ripresa rispetto ad un mese fa.