Pensioni, il simulatore che calcola quanto ti spetta. Su siti Inps e Ministero

Pubblicato il 20 Marzo 2013 - 16:04| Aggiornato il 24 Ottobre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA -Arriva il simulatore che calcola quanto ti spetta di pensione. E arriva sul sito del Ministero del Lavoro e dell’Inps.  Basterà mettere alcuni dati e avremo, entro qualche minuto, l’importo dell’assegno con cui dovremo cavarcela.

Estratto conto integrato, calcolatore della pensione e simulatore della pensione sono infatti i tre nuovi servizi che saranno attivati (nelle prossime settimane) per una maggiore trasparenza e una più completa informazione sul futuro previdenziale dei lavoratori italiani.

A lanciarli il ministero del Lavoro, l’Inps e l’Adepp, l’Associazione delle Casse previdenziali che gestiscono la previdenza obbligatoria dei liberi professionisti. Si tratta – precisa una nota del ministero – di un ”percorso di conoscenza del proprio conto pensionistico, necessario per porre le basi per la consapevolezza della prestazione previdenziale e delle variabili che rendono possibile il calcolo o la proiezione”.

Il percorso è scandito da un calendario preciso, articolato in tre distinte fasi: la prima riguarda l’operazione ‘Estratto Conto Integrato’; la seconda è il rilascio del servizio ‘Calcolatore della pensione’; la terza sarà la definizione del servizio ‘Simulatore della pensione’.