Camusso: “Sciopero il 14 novembre, il governo dei tecnici ha fallito”

Pubblicato il 20 Ottobre 2012 - 18:31 OLTRE 6 MESI FA
Camusso: “Sciopero il 14 novembre, il governo ha fallito”

ROMA – Susanna Camusso promette battaglia e annuncia uno sciopero il 14 novembre: il segretario della Cgil era alla manifestazione indetta dal sindacato a Roma contro la Legge di Stabilità.

Camusso non ha risparmiato critiche al governo Monti: “Non c’era bisogno di mettere dei professori al governo. Per fare così non c’era bisogno…Torneremo in piazza il 14 novembre, con tutto il sindacato europeo”. Poi ha specificato che dovrà discutere con Cisl e Uil come sviluppare l’iniziativa.

Camusso individua nell’attuale governo uno dei colpevoli per la crisi che non si allontana dall’Italia: “La politica del rigore e dell’austerità non solo è fallita ma è la grande colpevole delle difficoltà di questo paese”.

In Italia, ha aggiunto, “si è scelto di investire nella finanza invece che nella produzione e nell’industria. La responsabilità è dei governi che negli anni hanno guardato da un’altra parte e di chi nega e che dice che non debba esserci un intervento pubblico” nel comparto.

“Oggi – ha avvertito – è tempo di scegliere. Se il tempo continua a passare, ogni giorno ci sarà qualche speranza in meno”. “La luce in fondo al tunnel c’è – ha sottolineato – se ogni giorno curiamo e difendiamo il lavoro, altrimenti il Paese non si salva. In Italia bisogna difendere la legalità e la trasparenza”.