Targetti Poulsen in Cina, caccia a 150 mln di clienti

Pubblicato il 8 Maggio 2012 - 14:01 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – L'industria Targetti Poulsen Industries, terzo gruppo europeo nel settore dell'illuminazione architettonica con basi principali a Firenze e Copenaghen, sbarca ufficialmente in Cina con una societa' commerciale cui e' stata affidata la mission di 'aggredire' un mercato di 150 milioni di potenziali clienti appartenenti alla fascia sociale piu' progredita e con le maggiori possibilita' di acquisto del grande paese orientale. Domani viene inaugurato a Pechino una show room che sara' emanazione della societa', a cui capo ci sara' una country manager donna, la cinese Teresa Yan Ting Hua.

''La societa' commerciale in Cina e' una tappa fondamentale nel rilancio del gruppo dopo un periodo di sofferenza che stiamo superando'', spiega il presidente di Targetti Poulsen Industries, Lorenzo Targetti, ricordando che il gruppo italo-danese e' ''gia' in Cina dal 2004 con un impianto industriale per il mercato locale'' ma che per le leggi cinesi ''si e' reso necessario dover costituire una nuova societa''' poiche' le attivita' industriali devono rimanere separate da quelle commerciali.

Nell'Estremo Oriente Targetti Poulsen mira ''a raddoppiare i ricavi da export in tre anni – dichiara ancora Lorenzo Targetti – Oggi siamo a 22 milioni di euro, Giappone compreso dove per il brand Poulsen c'e' un'autentica venerazione da parte della clientela che lo interpreta come il top del lusso nel design della luce''. Il gruppo italo-danese (circa 1000 dipendenti) nel 2011 ha avuto un fatturato di 190 milioni di euro, con un significativo 80% da export: ''Rispetto a un mercato mondiale di 5,5 miliardi e' evidente che ci sono enormi spazi di crescita''.