Tim e Vodafone, accordo sulle torri 4G: insieme nei piccoli centri

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Settembre 2013 - 18:06 OLTRE 6 MESI FA
Tim e Vodafone, accordo su torri 4G

Tim e Vodafone, accordo su torri 4G

MILANO – Telecom e Vodafone trovano un accordo sulla condivisione delle antenne per della nuova tecnologia LTE.  Le due società  realizzeranno in comune le nuove antenne per il 4G mobile nelle aree a minor concentrazione di popolazione (centri abitati fino a 35 mila abitanti).

E’ un’iniziativa limitata che non segna la fine della forte concorrenza tra i due principali operatori del mercato dei telefonini: nelle grandi città infatti i due continueranno a costruire l’infrastruttura ognuno per conto proprio. Dall’accordo le due società trarranno notevoli risparmi sull’investimento nelle antenne (fino al 50%), ma a beneficiarne sarà anche l’ambiente che vedrà dimezzarsi il numero delle ‘torri’ specie in zone ad alto valore paesaggistico, e gli utenti in generale dei centri abitati più piccoli che saranno coperti dall’ ultra banda mobile in tempi rapidi, senza restare indietro rispetto alle grandi città.

L’accordo, secondo quanto riporta l’Ansa, riguarda solo le antenne e non la parte attiva delle reti mobili che ogni operatore continuerà a gestire in proprio. L’accordo comunque permetterà di costruire diverse migliaia di torri in meno rispetto ai progetti che riguardavano i singoli operatori (si è sempre parlato di circa 5 mila nuove antenne per LTE per ogni operatore) e permetterà anche di ridurre le emissioni elettromagnetiche rispetto alle previsioni. L’accordo di condivisione delle torri in queste zone è aperto anche agli altri operatori mobili.