Wsj e Ft: “Berlusconi e Mps affondano i mercati”. Borsa giù, spread su

Pubblicato il 4 Febbraio 2013 - 17:16 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Il caso Monte dei Paschi di Siena e le promesse elettorali dell’ex premier italiano, Silvio Berlusconi, stanno pesando sull’andamento dei mercati. Lo scrive il Wall Street Journal, che imputa alle incertezze di Italia e Spagna l’andamento negativo dei mercati anche in Usa. E i fatti, per ora, sembrano dar ragione al giornale americano: il 4 febbraio infatti la Borsa di Milano è sprofondata, mentre lo spread è andato verso l’alto. Piazza Affari ha chiuso in calo del 4,5% (la peggiore in Europa in questa giornata), mentre lo spread ha chiuso a 281 punti, livello massimo dal 9 gennaio.

‘Giù duro ci è andato anche il Financial Times: “‘Il riemergere di Silvio Berlusconi” e il fatto che i sondaggi mostrino che ”l’ex premier sta restringendo il gap con il centrosinistra ha aumentato i timori sull’esito del voto in Italia”. E’ quanto sottolinea il Financial Times sul suo sito web spiegando ”l’improvviso” crollo dei Btp e dei mercati italiani.

Wall Street Journal

I mercati negli Usa ”stanno perdendo terreno – scrive il Wsj sul sito online – anche per le debolezze dei mercati europei, sulla scia delle preoccupazioni sulla corruzione politica in Spagna e delle indagini giudiziarie sui derivati in Italia”.

In particolare il Wsj sottolinea il ”crollo” degli indici di Borsa in Italia, citando ”le indagini giudiziarie sugli scambi di derivati da parte delle banche”.

Poi – scrive ancora – c’è ”anche l’ex premier italiano Silvio Berlusconi, che sta guadagnando popolarità nei sondaggi pre-elettorali e che ha promesso di abbassare le tasse, generando molte paure sul fatto che il Paese possa mettere pressione sul bilancio”.

Berlusconi ha ovviamente criticato quanto scritto dal Wsj: “La colpa è tutta dello scandalo Montepaschi”

Financial Times

Nella giornata di oggi ”le Borse e i bond spagnoli e italiani sono crollati, interrompendo bruscamente un recupero durato mesi poiché gli investitori si sono ritratti dalla tempesta politica a Madrid” mentre, in Italia, ”Silvio Berlusconi ha messo in campo una controffensiva elettorale”, scrive il foglio della City, secondo il quale il differenziale Btp-Bund è balzato ”a causa dell’aumento dell’apprensione” dei mercati ”sull’esito delle elezioni generali italiane”.

Per il Ft, infatti, ”c’è preoccupazione sul fatto che, stando ai sondaggi, il centrodestra di Berlusconi sta restringendo il gap con il centrosinistra” e che, quindi, ”il voto del 24-25 febbraio possa portare ad una instabilità politica”. Per gli esperti ”il riemergere dell’ex premier ha aumentato i timori sull’esito del voto”, spiega ancora il quotidiano britannico che, citando un analista del gruppo Nomura, sottolinea come l’assenza di un ”chiaro vincitore” nella tornata elettorale sia ”una ricetta per l’instabilità e possa fungere da catalizzatore per l’incertezza dei mercati”. Commentando il lunedì nero di Piazza Affari il Ft cita infine Monte dei Paschi di Siena, ”la terza banca italiana al centro dello scandalo sull’uso dei derivati”. Uno scandalo che ”si allarga”.