Yoox, fusione con Net-A-Porter: in borsa debutta Ynap

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Ottobre 2015 - 13:50 OLTRE 6 MESI FA
Yoox, fusione con Net-A-Porter: in borsa debutta Ynap

Federico Marchetti, fondatore Yoox e amminstratore delegato di Ynap

MILANO – Nasce oggi, 5 ottobre, Yoox Net-A-Porter, il nuovo polo del lusso online frutto della fusione dei due gruppi di e-commerce d’abbigliamento Yoox e Net-a-Porter. La nuova società che oggi debutta in Borsa, si chiamerà in forma abbreviata Ynap e avrà sede a Milano. Al suo esordio il titolo è balzato del 5,2% a 29,52 euro ed è tra i migliori di Piazza Affari.

“Sono 6 anni che penso a questa fusione, che credo possa assicurare il miglior futuro per entrambe le aziende e i loro dipendenti. Si apre un nuovo capitolo”, ha detto il fondatore Federico Marchetti.

Per l’occasione, a Palazzo Mezzanotte, sono presenti imprenditori del Made in Italy, come il patron di Diesel, Renzo Rosso e socio di Yoox, Lapo Elkann, il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti insieme al suo nuovo braccio destro, Andrea Guerra. Rimanere quotati sul listino milanese “è una scelta non solo di cuore ma anche strategica”, ha detto l’ad del nuovo gruppo, Marchetti, sottolineando che la sua è innanzitutto una scommessa sull’Italia.

“Quando ho iniziato a fare l’imprenditore, a 30 anni, ho voluto scommettere sul mio paese, consapevole di tutte le difficoltà di fare impresa in Italia, ma anche dei grossi vantaggi competitivi. Dopo 15 anni dico che ho fatto bene”. Oggi nasce un brand che “durerà nel tempo” e l’obiettivo è di creare “un polo di attrazione dei migliori talenti del settore”.

La completa integrazione tra Yoox e Net-a-porter avverrà nel 2018 ma “fin da subito si inizieranno a vedere le sinergie”, ha proseguito Marchetti spiegando che la stima di marzo di 60 milioni di risparmi attesi al terzo anno è “conservativa”. Per quanto riguarda il piano industriale, tra la “primavera-estate del 2016 verranno presentate le linee guida strategiche per i prossimi 5 anni”.

Mentre, sul nuovo presidente, dopo l’uscita di scena di Natalie Massenet, “ci stiamo riflettendo, non è la nostra priorità. Comunque al momento un presidente c’è ed è Raffaello Napoleone“. L’ assemblea di Yoox Net-a-porter si riunirà “entro fine anno” per allargare il Cda, per cui almeno fino ad allora non ci dovrebbero essere nuove nomine.