New York Times: “Auto costruite in Brasile meno sicure”

Pubblicato il 14 Maggio 2013 - 05:14 OLTRE 6 MESI FA
Auto prodotte in Brasile meno sicure

Auto prodotte in Brasile meno sicure

SAN PAOLO – Le automobili fabbricate in Brasile sono meno sicure di quelle costruite nell’Unione europea e negli Stati Uniti. Lo sostiene un’inchiesta pubblicata dal New York Times e ripresa con grande evidenza dalla stampa brasiliana. L’inchiesta rivela che le auto ‘Made in Brazil’ sarebbero costruite con materiali di qualità molto inferiore rispetto a quelle prodotte negli Usa e nell’Ue

. ”Il risultato si vede quando queste vetture circolano per le strade e le trasformano in una tragedia nazionale”, scrive il Nyt, aggiungendo che l’alto indice di mortalità sulle strade brasiliane – quattro volte superiore a quello Usa – sarebbe imputabile alla fragilità delle auto.

Quattro dei cinque modelli più venduti in Brasile – prodotti da General Motors, Volkswagen e Fiat – non hanno superato i crash test eseguiti dalla LNCA, la versione latinoamericana della Euro NCAP, che offre ai consumatori una valutazione indipendente sulle prestazioni di sicurezza. L’inchiesta prende in esame la Novo Uno, modello di punta della Fiat in Brasile, sostenendo che ha una struttura instabile e che ha ottenuto una sola stella dalla NCAP, in una scala di cinque. La Fiat ha risposto con una email alle domande del quotidiano Usa sostenendo che ”in generale, i progetti brasiliani vengono rinforzati a causa delle cattive condizioni delle strade”.

Analogo risultato hanno ottenuto anche altri modelli di grande diffusione in Brasile: la Ford Ka (una stella), la Renault Sandero (una stella), la Volkswagen Gol (tre stelle il modello con gli air bag, una quello senza), la Selta della GM (una stella). Le case produttrici si difendono sostenendo che i modelli costruiti in Brasile rispettano le norme di sicurezza vigenti nel colosso sudamericano. Il margine di guadagno – scrive ancora il Nyt – per le case produttrici di auto negli Usa è del 3 per cento, in Europa mediamente del 5 per cento mentre in Brasile è del 10, e la differenza la fanno la qualità dei materiali. Negli ultimi dieci anni, il numero delle vittime della strada in Brasile è aumentato del 72 per cento.