Emissioni di carbonio e gas serra, l’impegno di Ceo Alliance per limitare i consumi entro 2050 e 2030

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2021 - 09:56 OLTRE 6 MESI FA
Emissioni di carbonio e gas serra, l'impegno di Ceo Alliance per limitare i consumi entro 2050 e 2030

Emissioni di carbonio e gas serra, l’impegno di Ceo Alliance per limitare i consumi entro 2050 e 2030 (Foto d’archivio Ansa)

Un segnale forte sul carbon pricing a livello europeo può essere la chiave per raggiungere la neutralità in termini di emissioni di carbonio entro il 2050 e ridurre le emissioni di gas serra al 55% dei livelli del 1990 entro il 2030. E’ quanto ritiene la European CEO Alliance che si è riunita a Parigi.

Le proposte dei CEO includono anche l’accelerazione delle misure per decarbonizzare la mobilità e i trasporti, gli edifici e i sistemi energetici, nonché la velocizzazione del rinnovamento dei settori industriali chiave dell’UE.

Emissioni di carbonio e gas serra: gli impegni di Ceo Alliance

“Mentre la Commissione europea si prepara a presentare il suo pacchetto per l’energia e il clima “Fit for 55″”, “la mobilitazione dei protagonisti industriali ed economici sarà essenziale per raggiungere insieme i nostri obiettivi climatici”, ha dichiarato Clément Beaune, Segretario di stato per gli Affari europei del governo francese.

“La transizione energetica avverrà inevitabilmente e il pacchetto “Fit for 55″ è un’enorme opportunità per l’Europa per farla avvenire in modo ordinato e armonizzato, dato che avrà un impatto su molti settori e parti della società. Il nostro obiettivo è quello di elettrificare gli usi finali, insieme alla decarbonizzazione dell’elettricità. Lo scopo di queste revisioni legislative crea lo slancio per una transizione equa che porterà benefici a tutte le parti interessate” ha detto Francesco Starace, CEO e Direttore Generale di Enel.

Chi fa parte della Ceo Alliance

La CEO Alliance riunisce 12 altissimi dirigenti dei settori dell’energia, dei trasporti e della tecnologia: Björn Rosengren (ABB), Thierry Vanlancker (AkzoNobel), Francesco Starace (ENEL), Leonhard Birnbaum (E.ON), Börje Ekholm (Ericsson), Henrik Henriksson (H2GreenSteel), Ignacio Galán (Iberdrola), Frans van Houten (Philips), Christian Klein (SAP), Christian Levin (Scania), Jean-Pascale Tricoire (Schneider Electric) ed Herbert Diess (Volkswagen).