Enel, accordo con Sel in Alto Adige per la cessione di Se Hydropower e Sf Energy

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Novembre 2014 - 15:02 OLTRE 6 MESI FA
Enel, accordo con Sel in Alto Adige per la cessione di Se Hydropower e Sf Energy

Enel, accordo con Sel in Alto Adige per la cessione di Se Hydropower e Sf Energy

ROMA – Enel Produzione, controllata da Enel, e Sel (controllata dalla Provincia Autonoma di Bolzano) hanno firmato un accordo per la vendita delle quote di Enel Produzione in SE Hydropower e SF Energy per un corrispettivo complessivo di 400 milioni di euro.

Il corrispettivo previsto per la cessione della quota del 40% posseduta da Enel Produzione in SE Hydropower, è pari a 345 milioni. Il perfezionamento è condizionato al nulla osta Antitrust e all’ottenimento da parte di SEL dell’impegno delle banche a erogare il finanziamento.

SE Hydropower gestisce in regime di concessione 11 impianti idroelettrici di grande derivazione con una potenza totale installata di circa 600 MW e 7 impianti di piccola derivazione con una potenza totale installata di circa 18 MW, tutti localizzati in Alto Adige. La produzione realizzata da SE Hydropower nel corso del 2013 è stata pari a 2.419 GWh.

Il corrispettivo previsto per la cessione della partecipazione detenuta da Enel Produzione in SF Energy – il cui capitale sociale è posseduto in misura paritetica da Enel Produzione, SEL S.r.l. (società interamente controllata da SEL) e Dolomiti Energia – è pari a 55 milioni di euro.

Il perfezionamento dell’operazione è soggetto al diritto di prelazione pro-quota spettante al socio Dolomiti Energia ed è inoltre condizionato all’ottenimento da parte di SEL dell’impegno delle banche a erogare il finanziamento per l’acquisto della suddetta partecipazione.

SF Energy gestisce l’impianto idroelettrico di grande derivazione di San Floriano, localizzato al confine tra il Trentino e l’Alto Adige, con una potenza installata di circa 135 MW. La produzione realizzata da SF Energy nel corso del 2013 è stata pari a 579 GWh. L’operazione – conclude la nota – rientra nel programma di dismissioni annunciato al mercato da Enel e consentirà di ridurre l’indebitamento finanziario netto consolidato del Gruppo Enel per un ammontare pari indicativamente al corrispettivo complessivo indicato.