The Daily Blitz LadyBlitz LadyBlitz.com Città d'Italia Rassegna Italia Presa diretta Dalle squadre Gossip in diretta
OkNotizie

Il fotovoltaico dà lavoro a 15 mila persone

ROMA – In Italia sono installati 4.700 megawatt (Mw) di solare fotovoltaico, di cui 3.200 allacciati e 1.500 ancora da allacciare. E’ un settore in cui operano oltre 1.000 aziende e che vede impiegate oltre 15.000 persone.

Questi sono alcuni dei dati che emergono dal dossier ‘Verità solare’: i numeri del fotovoltaico in Italia’ di Asso energie future, presentato oggi al Senato. Del totale di megawatt installati, il 72% riguarda i privati e le medie e piccole imprese (rispettivamente 34% e 38%). Il restante 28% e’ nelle mani delle grandi aziende (circa 80 soggetti). Secondo il rapporto nel settore ci sono anche 11 società quotate con una capitalizzazione di circa 9 miliardi (per esempio, Enel green power), ed il rendimento del fotovoltaico e’ di circa il 9%. Il fotovoltaico – spiega lo studio – non minaccia ne’ l’agricoltura ne’ il paesaggio: il 50% impianti sono sui tetti; il 50% di quelli a terra occupano invece circa 4.800 ettari per 2.400 megawatt, pari allo 0,004% del terreno agricolo.

E’ presente in 7.000 comuni su 8.000, ripartito per il 38% a nord, il 21 al centro e il 33% al sud, 8% nelle isole. Il senatore del Pd Francesco Ferrante ricorda che per le rinnovabili domani si vota il parere allo schema di decreto di recepimento della direttiva Ue, che si concentra soprattutto sulla riorganizzazione degli incentivi. ”Non bisogna fermare le rinnovabili”, dice pero’ Ferrante che comunque ritiene necessario sistemare la situazione. Per Legambiente ”la sfida e’ nella legalita’ e trasparenza”.

15 febbraio 2011 16:31 | Energia, facebook

GRATIS LE ULTIME NOTIZIE VIA EMAIL

Per ricevere una volta al giorno le notizie di blitzquotidiano.it e l'oroscopo basta cliccare qui.

I lettori scrivono

Scrivete qui i vostri commenti.

Leggere anche...