Risparmiare energia e ridurre gli sprechi in ufficio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Aprile 2014 - 12:03| Aggiornato il 8 Luglio 2014 OLTRE 6 MESI FA
Risparmiare energia e ridurre gli sprechi in ufficio

Risparmiare energia e ridurre gli sprechi in ufficio

ROMA – L’ufficio è il luogo in cui trascorriamo la maggior parte della nostra giornata e dove, come in casa, possiamo portare avanti tutta una serie di gesti che per quanto semplici possono ottimizzare il risparmio di energia e azzerare gli sprechi.

Ecco alcuni semplici consigli, di SosTariffe, all’insegna del risparmio energetico e degli sprechi zero.

1. Illuminazione
Innanzitutto verificate l’efficienza dell’impianto di illuminazione dell’ufficio e, se necessario, sostituite le vecchie lampadine incandescenti con apparecchi più efficienti oppure puntate sull’illuminazione a Led: otterrete così un notevole risparmio di energia elettrica. Ricordate di spegnere le luci quando non sono necessarie e privilegiate la luce naturale posizionando pc e scrivanie in corrispondenza delle finestre.

2. Stand-by
Evitate di lasciare gli apparecchi elettrici in stand-by quando non vi servono in quanto la lucina colorata continua a consumare corrente elettrica: un pc in stand-by ad esempio può consumare anche più di 20 W all’ora.

3. Riscaldamento e condizionamento
Oltre all’illuminazione, la maggiore voce di spesa energetica in ufficio è legata proprio al riscaldamento invernale e al raffrescamento estivo. Per quanto riguarda l’inverno, ricordate che la temperatura ideale deve attestarsi intorno ai 18-20° C. Se poi la temperatura risulta un po’ alta perché fuori è una bella giornata e non fa troppo freddo, non aprite le finestre ma abbassate la temperatura dei radiatori. Evitate inoltre di riscaldare anche le stanze che rimangono vuote;
Durante l’estate invece, cercate di impostare il termostato dei condizionatori facendo in modo che la differenza di temperatura tra l’ambiente interno ed esterno non superi i 6 gradi. Ricordate inoltre di spegnere il condizionare almeno mezz’ora prima di uscire dall’ufficio in modo tale da potervi adattare velocemente alla temperatura esterna.

4. Carta
Per evitare di sprecare troppa carta, riutilizzate su entrambi i lati lo stesso foglio soprattutto se avete segnato solo qualche appunto, gettate i fogli utilizzati negli appositi contenitori per il riciclo e scegliete sempre la carta riciclata;
Evitate inoltre di stampare tutto quello che non è necessario.

5. Acqua
Limitate l’uso dell’acqua al necessario e se notate lavandini, rubinetti e scarichi che perdono chiamate subito un tecnico.