Il papà di Melissa in conferenza stampa: “Giustizia è fatta. Vantaggiato non è un padre”

Pubblicato il 7 Giugno 2012 - 18:41 OLTRE 6 MESI FA

MESAGNE (BRINDISI) – ”Giustizia è fatta”. E’ stata questa una delle frasi dette da Massimo Bassi, padre di Melissa, la ragazza di 16 anni morta nell’attentato alla scuola di Brindisi in conferenza stampa a Mesagne. ”Ringrazio tutti – ha aggiunto – per quello che hanno fatto. Ora trovo la forza – ha aggiunto – in mia moglie, pensando a Melissa”.

Dure le parole di Bassi nei confronti di Giovanni Vantaggiato, l’uomo accusato dell’omicidio: “Non è un padre. Quell’uomo – ha aggiunto – per me non esiste, non può – ha detto più volte – essere un padre”. ”Non voglio parlargli – ha detto diverse volte Bassi – per me lui non esiste. Mai immaginavo che questo ‘fattaccio’ potesse essere opera di un padre. Non posso pensare che in questi venti giorni lui abbia mangiato con la sua famiglia, con i suoi figli. Lui ha spezzato la mia famiglia, ma ha anche spezzato la sua famiglia”.

Nella conferenza stampa, accompagnato dall’avvocato Fernando Orsini, Bassi ha ringraziato le forze dell’ordine, i magistrati e anche i giornalisti”. ”In questi giorni – ha aggiunto – ho sentito tutti vicini”. L’avvocato Orsini ha aggiunto che quando ”ho avuto la notizia del fermo, ho sentito la voce dello Stato”.

“Criminalità, non l’ho mai pensata”. ”No, no, non ho mai pensato alla mafia o alla criminalita’. Loro queste cose non le fanno”: cosi’ Giovanni Bassi, padre di Melissa, ha risposto alle domande dei cronisti sulla possibilita’ che l’attentato del 19 maggio scorso fosse opera della criminalita’ organizzata. ”Ho sempre pensato – ha proseguito – che si trattasse di un gesto isolato, ma mai potevo immaginare che a farlo sia stato un padre di famiglia. Lui – ha concluso Bassi – non e’ un padre”.

La mamma di Melissa non parla. Occhiali scuri, sguardo basso e giacca nera: cosi’, per la prima volta dall’attentato, la madre di Melissa Bassi si e’ presentata ai giornalisti, ai quali non ha rivolto parola. Cosi’ come anticipato ai cronisti dall’avvocato Fernando Orsini, Rita Bassi non e’ intervenuta alla conferenza stampa tenuta dal marito. Durante l’incontro con i giornalisti la madre di Melissa ha sempre tenuto lo sguardo rivolto a terra, visibilmente provata dall’emozione e dal dolore.    La donna, subito dopo l’attentato del 19 maggio scorso, aveva avuto un malore ed e’ stata ricoverata nell’ospedale di Mesagne: ”Ringrazio – ha detto il marito – l’ospedale di Mesagne per tutto quello che hanno fatto medici ed infermieri per mia moglie”. L’avvocato Orsini ha aggiunto che ”i coniugi Bassi non parleranno con nessun altro giornalista”.

Le immagini della conferenza stampa (foto LaPresse):