Blitz quotidiano
powered by aruba

Fiorella Mannoia, Family Day e la bufala dei 2 milioni FOTO

La Mannoia ha postato sul suo profilo Facebook la foto del concerto di Campovolo e sfida gli organizzatori del Family Day che hanno parlato di due milioni di persone in piazza al Circo Massimo di Roma in occasione della manifestazione di sabato 30 gennaio.

ROMA – Fiorella Mannoia posta sul suo profilo Facebook la foto del concerto di Campovolo e sfida gli organizzatori del Family Day che hanno parlato di due milioni di persone in piazza al Circo Massimo di Roma in occasione della manifestazione di sabato 30 gennaio.

Ecco il contenuto del post della cantante:

”Queste sono 150.000 persone, fotografate da me dal palco di Campovolo (manca tutta la visuale laterale). Né secondo la questura, né secondo gli organizzatori, ma secondo lo sbigliettamento. Così, tanto per dire”.

Per fare un confronto, si può osservare com’era più densa la folla in occasione del concerto dei Rolling Stones nel giugno del 2014, sempre al Circo Massimo. Difficile che ci fossero esattamente quattro persone al metro quadro, ma in questo caso non si vede nemmeno una chiazza d’erba, né grandi gruppi di persone sedute.

Sappiamo esattamente quante persone erano presenti al concerto, perché l’ingresso era a pagamento. Quel giorno al Circo Massimo c’erano 71 mila persone. A giudicare dalla disposizione della folla al Family Day, molto meno densa che nel giugno 2014, verrebbe quindi da dire che al Family Day siano state presenti non due milioni di persone, ma meno di 70 mila. Resta però impossibile da stabilire con certezza senza la presenza di fotografie aeree che permettano di calcolare precisamente quale sia l’area effettivamente occupata dai manifestanti.

Il conto è abbastanza semplice: al Circo Massimo e nelle vie immediatamente adiacenti possono trovare spazio 4×85 mila persone: cioè in tutto 340 mila persone. Ma è molto probabile però che sabato a Roma siano stati in molti meno.

Immagine 1 di 5
  • Fiorella Mannoia, Family Day e la bufala dei 2 milioni 04Il post di Fiorella Mannoia
  • Il concerto dei Rolling Stones al Circo Massimo
  • Family Day al Circo Massimo (LaPresse)
Immagine 1 di 5

PER SAPERNE DI PIU'