Formula Uno, la nuova McLaren del dopo Hamilton (le foto)

Pubblicato il 31 Gennaio 2013 - 16:21 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Un giorno in anticipo rispetto alla rivale Ferrari, sperando forse che sia di buon auspicio, e la McLaren ha presentato a Woking la monoposto per il prossimo Mondiale di Formula 1. Denominata MP4-28, la nuova vettura è chiamata a commemorare adeguatamente i 50 anni della scuderia fondata nel 1963 da Bruce McLaren e a dimostrare che la partenza di Lewis Hamilton verso la Mercedes non si tradurrà in un indebolimento del team, compito che peraltro pesa anche sulle spalle dei due piloti, il confermato ed esperto Jenson Button e il giovane ed arrembante messicano Sergio Perez, appena arrivato dalla Sauber.

Nella scenografica sede della McLaren immersa nella campagna inglese, l’atto della presentazione è stato preceduto da una sfilata di alcune delle monoposto che hanno fatto la storia della scuderia, tra le quali le protagoniste delle più recenti vittorie Mondiali, l’ultima delle quali fu conquistata nel 2008 proprio dal britannico Hamilton.

Quando Button e Perez hanno alzato la bianca stoffa, svelando le forme della nuova vettura, la Mp4-28 motorizzata Mercedes è apparsa non troppo dissimile dalla precedente, con un muso molto elaborato e un gran numero di profilature atte a incanalare i flussi d’aria senza creare turbolenze. Button ha voluto sottolineare pero’ che il lavoro fatto dai tecnici è stato molto più approfondito di quanto appare. “Solo perché abbiamo scelto colori simili la gente si confonde – ha detto il campione del mondo 2009 con la Brawn Gp – ma posso assicurarvi che è completamente diversa. Sotto la pelle è proprio un’altra macchina”. Button, che l’anno scorso vinse la gara d’esordio in Australia, ha detto di aver seguito “con emozione la crescita della monoposto durante l’inverno, specie sapendo che potrà lottare per il titolo”.

Più diretto ed entusiasta Perez, 22 anni, che ha dichiarato senza peli sulla lingua di essere ‘‘qui per vincere il mondiale, non ho altro obiettivi”. Poi, però, ha ammesso di vivere un momento “davvero speciale” e di “non aver mai sognato di vedere il mio nome su questa macchina”. Ripone grande fiducia nella prossima stagione il team principal, Martin Whitmarsh: “Ritengo che abbiamo a disposizione una macchina eccezionale. Jenson sta guidando come mai prima d’ora, è fenomenale nel leggere le gare. E Checo dopo un fantastico 2012 si sta dimostrando un gran lavoratore”.

Ad un mese e mezzo dal via del mondiale, saranno i primi test invernali in programma da martedì 5 a venerdì 8 febbraio prossimi a Jerez, in Spagna, a dire qualcosa in più sull’efficacia delle soluzioni individuate a Woking. Sarà Button a fare esordire la Mp4-28 in pista, dove troverà tutte le altre avversarie, Ferrari e Red Bull in testa, che saranno presentate rispettivamente venerdì 1 febbraio e domenica 3.

(LaPresse)