“God Save The Queen” dei Sex Pistols nella playlist di Londra 2012

Pubblicato il 18 Giugno 2012 - 14:12 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – “God Save the Queen”, il singolo più rappresentativo e polemico della punk band londinese dei Sex Pistols che venne censurato da parte delle emittenti radio televisive, 35 anni dopo diventa uno dei brani rappresentativi della cerimondia d’apertura dei Giochi di Londra. “Dio Salvi la Regina” è infatti uno dei brani inclusi nella playlist: la notizia è trapelata in queste ore sul web.

La lista, preparata per lo spettacolo di apertura del 27 giugno, è stata stilata dal 55enne regista di Trainspotting, nonché premio Oscar con The Millionaire Danny Boyle. Oltre al controverso pezzo, in cui i Sex Pistols “strillano” “Dio salvi la regina, il suo regime fascista” (…) Dio salvi la regina, non è un essere umano. Non c’è futuro, nel sogno dell’Inghilterra“, figura anche “Relax” dei Frankie Goes To Hollywood (1983), anch’esso censurato dalla Bbc perché la copertina del disco venne considerata troppo scandalosa e per il testo “troppo esplicito”.

La lista delle 86 canzoni comprende anche brani più tradizionali e patriottici: dal classico James Bond alla Musica per i reali fuochi d’artificio di Händel del 1749. Non poteva mancare Valerie di Amy Winehouse e alcuni brani delle storiche band britanniche: Beatles, Rolling Stones, Pink Floyd. C’è poi London Calling dei Clash; Going Underground dei The Jam; My Generation degli Who e Rudy degli Specials. Per le nuove generazioni: Rolling in the Deep di Adele o Push the Button delle Sugababes. E per gli amanti del rock ci sono i Radiohead; i Coldplay, i Muse; gli Oasis e i Blur. La musica verrà mixata da Underworld, la coppia di deejay formata da Karl Hyde e Rick Smith. Il Daily Mail ha pubblicato una scheda in cui compaiono tutti i nomi.

Ecco, a seguire, alcune delle canzoni che ascolteremo il prossimo 27 giugno:

God Save The Queen – The Sex Pistols

London Calling – The Clash

Eastenders Theme – Simon May

Nimrod – Elgar

Dambusters March – Eric Coates

Tubular Bells – Mike Oldfield

Push The Button – Sugarbabes

Wonderful Tonight – Eric Clapton

Satisfaction – Rolling Stones

My Boy Lollipop – Millie Small

She Loves You – The Beatles

Starman – David Bowie

Step On – Happy Mondays

Trampled Under Foot – Led Zeppelin

Bitter Sweet Symphony – The Verve

Bonkers – Dizzee Rascal

Billie Jean – Michael Jackson

Wonderwall – Oasis

Creep – Radiohead

Viva La Vida – Coldplay

Rolling In The Deep – Adele

Monty Python Theme – John Philip

Paper Planes – M.I.A.

Pass Out – Tinie Tempah