Blitz quotidiano
powered by aruba

La “mano di Dio” spunta in cielo a Madeira FOTO

ROMA – La “mano di Dio” spunta in cielo a Madeira FOTO. Ha alzato gli occhi al cielo e ha visto… la mano di Dio. In realtà si trattava di una nuvola, ma l’effetto ottico è straordinario e sorprendente: la forma è effetti quella di un grosso avambraccio con tanto di pugno chiuso.

Ad accorgersi della nuvola decisamente particolare è stato Rogerio Pacheco, un blogger che si occupa di meteo. E’ bastata una rapida occhiata alla nuvola per capire che bisognava correre in casa e prendere la macchina fotografica.

La nuvola è apparsa nel cielo di Madeira, arcipelago portoghese nell’Oceano Atlantico. “Mi è sembrato subito di riconoscere una mano con una sfera di fuoco”, ha spiegato Pacheco, 32 anni. La “mano di Dio” si è manifestata sul cielo portoghese all’alba di lunedì 25 gennaio. Sui social la formazione di nubi è stata subito condivisa migliaia di volte. Inevitabile ribattezzarla subito come “la mano di Dio”.

Il fenomeno, in realtà, ha un nome scientifico. Si tratta di un tipico caso di pareidolia, ovvero di illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale. E’ lo stesso principio che ci porta, per esempio, a “vedere” l’immagine della vergine Maria in una formazione rocciosa, o quella di Gesù in un toast al formaggio...

Immagine 1 di 3
  • La "mano di Dio" spunta in cielo a Madeira FOTO 3
Immagine 1 di 3

TAG: ,