Lapo Elkann derubato. Ma quei soldi non li aveva dichiarati in Uruguay

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Gennaio 2013 - 14:37 OLTRE 6 MESI FA

PUNTA DEL ESTE (URUGUAY) – Lapo Elkann potrebbe essere sanzionato dalle autorità dell’Uruguay con una multa per circa 25 mila euro per il fatto di non aver dichiarato i soldi che aveva con sé nel momento in cui, qualche giorno fa, è entrato nel paese sudameriano per trascorrere un periodo di villeggiatura insieme alla 32/enne kazaka Goga Ashkenazi.

Lo afferma la stampa locale, commentando il furto, avvenuto lo scorso sabato in una villa di Punta del Este, che ha fruttato agli sconosciuti ladri 17 gioielli di proprietà dell’imprenditrice kazaka. “Le leggi dell’Uruguay stabiliscono che ogni somma superiore ai 10 mila dollari a persona deve essere dichiarata nel modulo che i turisti ricevono quando entrano nel paese”, precisa il quotidiano El Pais, ricordando che in totale il bottino portato via dei ladri ammonta a circa 3,5 milioni di euro.

“Elkann non ha informato le autorità dei 25 mila euro che – ricorda ancora la stampa – aveva con sé quando è entrato in Uruguay insieme alla fidanzata Goga Ashkenazi”. I media precisano che la multa alla quale potrebbe andare incontro Elkann non verrebbe invece applicata nel caso dei gioielli della Ashkenazi: “La normativa stabilisce infatti che devono essere dichiarati solo i contanti, i metalli preziosi e altri strumenti monetari come gli assegni”.

La vicenda di quello che la stampa locale ha definito “il furto del secolo” continua intanto a essere al centro dei media urguaiani. La rapina, precisano, è avvenuta nella notte tra sabato e domenica nella villa Vientos del Este, di proprietà di Paola Marzotto.

(foto LaPresse)