Usa, temperature record: è l’inverno più freddo degli ultimi 20 anni (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Gennaio 2014 - 11:55 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Il “vortice polare” porta il gelo da record in America. Dal Canada agli Stati Uniti, anche i più “caldi” di Alabama e Tennessee, il termometro scende vertiginosamente nell’inverno più freddo degli ultimi 20 anni, accompagnato da neve e venti oltre i 100 chilometri orari. E sono oltre 10 le vittime di questa ondata di gelo, morte per il freddo e per gli incidenti stradali causati dalle strade ghiacciate.

A Montreal le temperature hanno toccato il picco di -53 gradi celsius, mentre sono oltre 20 gli Stati nella morsa del gelo, soprattutto quelli della regione dei Grandi Laghi, dal Michigan all’Illinois, con 140 milioni di americani costretti a battere i denti come poche volte negli ultimi decenni.

Da Chicago a Detroit, da Boston a New York, la parola d’ordine delle autorità cittadine è quella di ‘restare in casa’, uscendo solo per necessità. Per questo in molti casi scuole ed uffici pubblici resteranno chiusi. In Illinois il governatore ha proclamato lo stato di calamità naturale per l’eccessivo freddo, e ha attivato la Guardia Nazionale per rafforzare i soccorsi e gli aiuti alla popolazione colpita.

A Minneapolis, capitale del Minnesota, è stato invece proclamato un inusuale stato di allerta per una situazione definita “particolarmente pericolosa” (‘Particularly Dangerous Situation’), da codice rosso. Il rischio maggiore rimane quello delle strade ghiacciate che, viste le nevicate dei giorni scorsi, rappresentano un pericolo enorme per la circolazione, anche sulle principali autostrade.

Non solo incidenti stradali, ma trasporto aereo bloccato: sono oltre 3.400 i voli cancellati nella giornata di lunedì 6 gennaio, con 4.900 voli che hanno fatto registrare ritardi, alcuni dei quali anche di cinque-sei ore. E il bilancio dell’ultimo fine settimana è di oltre 21.000 voli in ritardo, con molti aeroporti trasformatisi in veri e propri accampamenti con brandine, coperte e pasti caldi per le migliaia di viaggiatori rimasti bloccati.

Situazione critica anche in alcune zone dove a causa del grande freddo si sono create situazioni di black-out, con diverse famiglie e aziende rimaste senza corrente elettrica e in alcuni casi senza riscaldamento. 

(Foto LaPresse)