Blitz quotidiano
powered by aruba

Ragno Redback trovato nel broccolo in Australia FOTO

GOLD COAST – Taglia in due un broccolo e trova al suo interno un ragno Redback, uno dei più pericolosi tra quelli che vivono in Australia. Accade a Gold Coast lo scorso sabato: Dee Nott aveva comprato il broccolo in un negozio della catena Woolworths: mentre lo stava lavando nel lavandino di casa ha visto il ragno con la classica striscia nera che stava annidato all’interno dell’ortaggio. Spaventata, la donna ha scattato una foto che ha inviato al profilo Facebook della catena di supermercati scrivendo: “Ho appena avuto una brutta sorpresa: un ragno Redback era all’interno del broccolo che ho acquistato oggi da voi, presso il vostro negozio di Runaway Bay. Sono fortunata che non mi abbia morso”.

Il giorno dopo la signora Nott ha postato una seconda foto ed ha ricevuto una risposta da Woolworths, che ha chiesto alla signora di fornire tutte le informazioni per decidere se intervenire con una disinfestazione assicurando alla cliente di aver preso la notizia “molto sul serio”. Il Daily Mail racconta la vicenda e posta le foto. Non viene però spiegato come sia stato ucciso l’insetto pericoloso dalla donna.

Il ragno redback è uno dei più pericolosi tra quelli che vivono in Australia. Come scrive il blog Australian Study Solutions

“Si trovano in tutta l’Australia, in diversi ambienti, comprese le aree urbane. Spesso si nascondono in luoghi asciutti e riparati quali casette da iardino, caselle di posta e sotto l’asse dei WC. Il numero di morsi dei redback sono incerti, ma circa 2000 casi sono segnalati ogni anno e circa 250 persone ricevono un trattamento di cura con antidoto. Nessun caso di decesso è stato più registrato da quando l’antidoto è stato reso disponibile nel 1950. I morsi più gravi dei Redback vengono solitamente dalle femmine, che misurano circa 1 cm in più ripspetto ai maschi. Sono riconoscibili per la ben nota striscia rossa sul dorso, da cui prende il suo nome e la sua fama. Il loro veleno colpisce il sistema nervoso, che è potenzialmente pericoloso per l’uomo, ma le loro piccole zanne rendono molti morsi poco efficaci. L’ avvelenamento può causare vari effetti, ma il sintomo principale è il dolore persistente e grave, che può durare ore o giorni a seconda della sensibilità della persona al veleno”.

Immagine 1 di 2
  • Australia, pericoloso ragno Redback nel broccoloRagno Redback trovato nel broccolo in Australia
Immagine 1 di 2