Spagna, la crisi negli ospedali: asciugamani al posto dei cuscini

Pubblicato il 7 Marzo 2013 - 18:28| Aggiornato il 9 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

MADRID – La crisi in Spagna porta via i cuscini dagli ospedali. Al posto loro i degenti che proprio vogliono concedersi il lusso di un morbido sostegno per la testa possono usare gli asciugamani di spugna. Almeno nei week-end. Colpa delle ditte esterne di lavaggio della biancheria, a cui le amministrazioni sanitarie si sono dovute rivolgere dopo il taglio di fondi a chi prima lavava lenzuola e simili. Queste ditte nel fine settimana non lavorano, e quindi se ci sono troppi ricoveri i cuscini scarseggiano.

La testimonianza è arrivata sul sito Lasprovincias.es da uno dei degenti dell’Hospital Clinico di Valencia. Entrato nella sua stanza ha trovato sul letto, al posto del cuscino, un asciugamano. Ha scattato le foto e le ha spedite al quotidiano online. Ma il suo non era un caso isolato.

L‘austerity colpisce anche l’alimentazione dei pazienti: niente più tazza di latte a mezzogiorno, concessa solo ai malati di diabete. Le posate, poi, non vengono cambiate quasi mai. E forse è meglio non indagare oltre…