Terremoti, la mappa di tutti i sismi degli ultimi 100 anni (FOTO)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Aprile 2014 - 08:59 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – I terremoti registrati sulla Terra a partire dal diciannovesimo secolo su una cartina. La mappa, curata dall’United States Geological Survey, segnala ogni terremoto di magnitudo uguale o superiore a cinque della scala Richter.

Questa cartina, sviluppata dall’United States Geological Survey, l’autorità che si occupa di studiare i movimenti sismici globali per conto degli Stati Uniti, serve ad arricchire l’archivio dei terremoti documentati sulla Terra.

La cartina è scaricabile grazie ad un particolare codice e raccoglie i terremoti a partire dallo scorso secolo. Ed i dieci terremoti più forti mai registrati sono evidenziati in verde. Ovviamente ogni terremoto segnalato comprende la latitudine, la longitudine, la profondità, la magnitudo e quanto più è necessario per determinare un sisma.

Chiunque può creare una propria mappa sfruttando l’apposito servizio dell’Usgs, che consente una selezione anche per magnitudo, così da sapere quali sono stati i terremoti più gravi del diciannovesimo e del ventesimo secolo.

La mappa di 100 anni di terremoti

La mappa di 100 anni di terremoti