Titanic, ritrovato violino dell’orchestra che suonò durante affondamento (foto)

Pubblicato il 15 Marzo 2013 - 16:09| Aggiornato il 6 Ottobre 2022 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA, GRAN BRETAGNA – E’ probabilmente il violino piu’ famoso della storia quello dell’orchestra del Titanic, che continuò a suonare mentre nel 1912 la nave affondava nel caos dei passeggeri che cercavano salvezza.Dopo anni di ricerche costate migliaia di sterline, uno strumento ritrovato nel 2006, corroso in diverse parti, e’ stato identificato dagli esperti come quello suonato durante il terribile naufragio e ora verra’ esposto a Belfast.

Il violino apparteneva al capobanda del Titanic, Wallace Hartley, che mori’ nel naufragio. Ma il suo ultimo gesto prima di cadere nelle acque gelide fu quello di mettere nella custodia il suo strumento e legarsela attorno alla vita per non perderla.

Lui e’ morto ma la valigia col violino, su cui c’era il nome di Hartley e una dedica, e’ stata recuperata e consegnata alla sua fidanzata, Maria Robinson, che glielo aveva regalato nel 1910.

Lo strumento, che secondo molti era andato perduto, e’ invece passato di mano in mano attraverso varie peripezie per decenni, fino a quando, non si sa come, finì a prendere polvere in un solaio inglese.. Entro la fine dell’anno verra’ messo all’asta ed e’ stato quotato circa 400 mila sterline.

Tutti gli otto membri dell’orchestra sono morti, ma i corpi del capobanda e di due altri musicisti sono stati tratti dalle acque da una squadra di soccordo della nave CS Mackay-Bennett e trasferiti nella Nuova Scozia. I due musicisti sono stati sepolti ad Halifax, ma il corpo di Hartley è stato rimpatriato in Inghilterra e sepolto a Colne, Lancashire, sua città natale.