Apple dovrà pagare 234 mln a università per brevetti violati

Pubblicato il 17 Ottobre 2015 - 11:33 OLTRE 6 MESI FA
Apple dovrà pagare 234 mln a università per brevetti violati

Apple dovrà pagare 234 mln a università per brevetti violati

NEW YORK – Apple deve pagare alla University of Wisconsin 234 milioni di dollari per aver usato illegalmente alcune delle tecnologie dell’università nei processori per alcuni modelli di Iphone e iPad.

Lo ha deciso un giudice federale, confermando la sentenza del giudice distrettuale di Madison, in Wisconsin. Lo riporta il Wall Street Journal, sottolineando che l’Università si augurava le venissero riconosciuti 400 milioni di dollari di danni. Davanti alla corte Apple ha dichiarato che il brevetto dell’Università non era valido e quindi non era stato infranto.

Al centro del contendere, le tecnologie usate sui processori Apple A7, A8 e A8X, usati su diversi modelli di iPhones e iPad. I giudici hanno accolto le richieste dei ricercatori ed hanno “bocciato”‘ su tutta la linea la posizione di Apple, che si limitava a sostenere che i brevetti non fossero validi. La quantificazione del danno è alta e, come assicurano all’università, si tratterebbe solo dell’inizio. I tecnici dell’ateneo sono infatti pronti a fare causa ad Apple su altri elementi.

“Questo è un caso in cui il lavoro duro dei ricercatori di una nostra università e l’integrità del sistema dei brevetti ha prevalso“, ha commentato Carl Gulbrandsen, direttore generale della organizzazione non-profit Wisconsin Alumni Research Foundation che ha citato in giudizio Apple. Gulbrandsen ha sottolineatoche la corte ha “riconosciuto il lavoro fondamentale fatto nel nostro campus”.

No comment da Cupertino sul verdetto: ‘azienda si è infatti limitata ad annunciare che farà ricorso.