Facebook Messenger, chiamate gratis verso i propri amici

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Marzo 2013 - 16:21| Aggiornato il 22 Novembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dopo Stati Uniti, Canada e Regno Unito anche in Italia Facebook inizia il test per le chiamate VoIP, cioè quelle possibili grazie a Internet come già avviene con Skype e Viber.

Si potranno chiamare gratuitamente gli altri utenti del social network grazie all’applicazione Facebook Messenger disponibile per Android e iOS. Oltre all’Italia il servizio si allarga in Europa anche a Germania, Francia e Spagna.

La nuova funzione è stata rilasciata in maniera silente e non c’è stato bisogno di rilasciare un aggiornamento dedicato. Le chiamate gratis, quindi, arriveranno su tutti i dispositivi Android (e presumibilmente anche iOS) senza che l’utente se ne accorga.

Come funziona – Per effettuare una chiamata basta semplicemente avviare l’applicazione Facebook Messenger, spostarsi su una conversazione aperta con un contatto e selezionare il pulsante in alto a destra (quello identificato con la lettera “i”). Dopodiché comparirà la seguente schermata grazie alla quale sarà possibile chiamare gratuitamente il contatto.

Quando viene effettuata una chiamata compare l’immagine del contatto a schermo intero, con tre pulsanti che servono per attivare/disattivare il microfono, attivare/disattivare il vivavoce e per terminare la chiamata. Il tutto potrà essere effettuato sotto copertura di rete WiFi o rete 3G, e naturalmente il piano tariffario preferibile per questo tipo di funzione è quello flat.