Google Street View viola privacy: maxi multa da 7 milioni di dollari

Pubblicato il 12 Marzo 2013 - 21:33| Aggiornato il 26 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Google paga una maxi multa per aver violato la privacy con il suo software Street View. Il colosso di Mountain View ha infatti accettato di pagare una sanzione da 7 milioni di dollari per aver raccolto dati senza autorizzazione tramite Street View.

L’accordo è stato raggiunto da Mountain View con 38 stati americani più il Distretto di Columbia. Si tratta di una delle più alte sanzioni imposte per violazione della privacy nell’era digitale.

”I consumatori hanno delle aspettative riguardo alla privacy. Questo accordo riconosce i loro diritti e assicura che Google non usi tattiche simili in futuro per raccogliere informazioni personali senza il permesso dei consumatori” afferma il procuratore generale del Connecticut, George Jepsen, sottolineando che nell’accordo raggiunto con Google, Mountain View ammette di aver agito in modo improprio e si impegna in un ampio programma di istruzione dei dipendenti sulla privacy. L’indagine che ha portato all’accordo odierno e’ stata avviata nel giugno 2010, dall’allora procuratore generale del Connecticut Richard Blumenthal, alla guida degli altri Stati americani.