I peggiori disastri del 2012 nel mondo dei social network

Pubblicato il 30 Novembre 2012 - 13:30 OLTRE 6 MESI FA
I peggiori disastri 2012 nel mondo dei social network

ROMA – Il sito mashable.com, uno dei più influenti portali nel mondo dei social media, ha pubblicato la lista dei 12 peggiori disastri sui Social Network. Ecco l’elenco degli errori più divertenti:

  1. #mcdstories e #meetthefarmers –  McDonald decide a gennaio 2012 di lanciare  – pagando – questi due hashtag per coinvolgere i propri clienti su Twitter. Un’idea che però, in poche ore, si trasforma presto in un incubo per l’azienda americana. Gli utenti infatti hanno iniziato a lamentarsi del McDonald usando #mcdstories.
  2. Snickers – Sempre all’inizio dell’anno l’azienda produttrice di merendine Snickers ha pagato diversi Vip per postare su Twitter foto che li ritraevano mentre mangiavano le barrette. L’Office of Fair Trading britannico ha però deciso di indagare sulla campagna pubblicitaria considerata ingannevole.
  3. National Rifle Association – NRA è una lobby che negli Stati Uniti  si batte per la difesa del diritto costituzionale al possesso ed al porto delle armi. L’associazione ha pubblicato un tweet in difesa del possesso delle armi poco dopo la strage  nel cinema di Aurora in Colorado.
  4. CelebBoutique –  CB è uno store online che, nelle ore successive alla strage di Aurora, ha pubblicato un tweet promozionali con l’hashtag Aurora. La società infatti ancora non era a conoscenza della strage e voleva solo sfruttare l’hashtag in TT.
  5. Microsoft – L’economista liberale Robert Reich  aveva scritto sui propri sociale network che nel fine settimana avrebbe visitato sua nipote e incontrato Ann Coulter (politica, giornalista e opinionista americana). Qualcuno, usando l’account di Microsoft, ha risposto con insulti al messaggio di Reich, messaggio che poi è stato cancellato immediatamente.
  6. KitchenAid, secondo il sito  mashable.com, vince il premio per il tweet più offensivo dell’anno. Obama, durante il primo dibattito per le elezioni presidenziali in ottobre 2012, nel suo discorso ha citato anche la nonna, da poco scomparsa. La società ha pubblicato questo tweet: “Obamas gma even knew it was going 2 b bad! She died 3 days b4 he became president”. #nbcpolitics. Tradotto: “La nonna di Obama portava sfortuna, è morta e Obama ha vinto le elezioni”