Rai, tagli a cachet e diritti sportivi e nuovo canone contro l’emergenza finanziaria

Pubblicato il 24 Dicembre 2012 - 11:20 OLTRE 6 MESI FA
Il logo della Rai

ROMA – La Rai ha messo in piedi un piano per fronteggiare l’emergenza finanziaria in cui versa. Si tratta di un pacchetto di misure strutturali che vogliono puntellare i conti dei prossimi 5 anni, ma con effetti già nel 2013. Le anticipazioni le pubblica il quotidiano Repubblica oggi 24 dicembre.

I vertici di viale Mazzini hanno in mente di prepensionare 600 massimi dirigenti assumendo circa 300 giovani, molti dei quali attraverso dei concorsi. Per far fronte agli altri cachet, il servizio pubblico vuole togliere un po’ di soldi alle stelle del video e tagliare anche qualcosa dai diritti sportivi.

La tv di Stato poi, vuole fare cassa attraverso una causa contro YouTube per la trasmissione non autorizzata di filmati di sua proprietà, da Sanremo ai gol della Nazionale e vuole varare il nuovo canone delle famiglie che aumenta di un euro e mezzo arrivando a costare 113,5 .

Bastatutto questo a risollevare l’emergenza finanziaria in cuiversa la Rai? A detta di Repubblica no, dato che la situazione dell’azienda radiotelevisiva pubblica necessiterebbe di una cura ben più severa.