Sky Europe sempre più vicina: via libera Ue a BSkyB

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Settembre 2014 - 00:46 OLTRE 6 MESI FA
Sky Europe sempre più vicina: via libera Ue a BSkyB

Sky Europe sempre più vicina: via libera Ue a BSkyB

LONDRA – Verso un colosso europeo della pay tv, una Sky Europe. Il British Sky Broadcasting Group ha ottenuto dalla Commissione europea il via libera all’acquisto di Sky Italia e Sky Deutschland. 

La notizia è riferita da Serena Berici su Milano Finanza: 

“L’operatore inglese, partito dai canali satellitari ma presente ora anche nel mercato delle pay tv, aveva annunciato lo scorso maggio l’intenzione di rilevare da 21st Century Fox il 100% del capitale di Sky Italia e del 57,4% di Sky Deutschland.

Per Sky Italia, BSkyB aveva reso noto che avrebbe pagato al gruppo nato dallo scorporo delle attività cinematografiche e di entertainment di News Corp. (società che insieme a Dow Jones & Co. controlla quest’agenzia) un corrispettivo di 2,45 miliardi di sterline (3 miliardi di euro circa), di cui 2,07 miliardi in contanti e la restante parte rappresentata dal 21% di National Geographic Channel International, valutato 382 milioni”.

Il nuovo polo europeo della pay tv permetterà a BSkyB di trarre benefici per gli investimenti in tecnologie e i costi dei diritti televisivi su eventi come il calcio.

Sky Europe partirà da una base di oltre 20 milioni di abbonati per un giro d’affari annuo di 11 miliardi di sterline e profitti per 1,3 miliardi.