Twitter, trend e tweet del giorno: Andreotti, #LeIene, Lapo, Ruby…

Pubblicato il 14 Gennaio 2013 - 19:19 OLTRE 6 MESI FA
Twitter

ROMA – 14 gennaio 2013. Data importante, data del compleanno di Giulio Andreotti. Su Twitter, naturalmente, “il Divo”, non passa mai inosservato. “Oggi è il compleanno di #Andreotti. Il carbonio 14 stima la sua età in 4 ere geologiche” (Twitstupidario), Andreotti è nato il 14 gennaio, come Marco Antonio. Solo qualche anno prima” (Il Triste Mietitore), “Giulio Andreotti compie 94 anni. Per la seconda volta” (Federico Bortolini)

Tra i top trend di giornata anche #leiene, la trasmissione di Mediaset che ieri è ripartita con la nuova stagione. Protagonista, assoluto su Twitter però è Luca Barbareschi, immortalato mentre prende a pugni la iena Filippo Roma, video che però non è potuto andare in onda per la par condicio. “Luca Barbareschi. Assenteista in Parlamento al 100%. Picchia gli inviati de Le Iene, tanto ha l’immunità parlamentare” (Antonio Lupetti).

Processo Ruby. La nipote di Mubarak (più o meno) ancora tra gli argomenti più discussi. Motivo? Le parole del Pm di Milano Ilda Boccassini durante l’udienza di oggi: “Il processo non può essere sospeso per una campagna elettorale. Berlusconi non è segretario del Pdl né candidato premier”.

“La Boccassini nega il rinvio del processo #Ruby perché Berlusconi non è candidato premier. Vogliono proprio che governi ancora l’Italia” (Alberto.Microsatira) “Berlusconi chiede di bloccare il processo Ruby per legittimo impedimento, per la campagna elettorale. Il diavolo dovrebbe prendere appunti”. (Dania).

Da Berlusconi al Pdl il passo è breve. “Il #Pdl candida inquisiti al Senato. Nello sforzo di dare agli elettori un segnale di continuità” (Pamela Ferrara).

“Ogni giorno un Lapo si alza e sa che dovrà inventarsi qualcosa per stupire un mondo che lo crede incapace. Non importa, non ci riesce”(insopportabile). Lapo Elkann e compagna, forse ex, sono tra i più discussi di giornata. Colpevole, probabilmente, anche qualche battuta poco compresa (“Gli italiani hanno un asset nella manica”)

@Pontifex Lapo Elkann ha detto che anche tu possiedi i jeans. Non è che ti fai fare la papamobile mimetica, vero?” (Selvaggia Lucarelli) Lapo ha scelto di pagare le tasse in Italia e il pubblico di Fazio applaude. Momenti indimenticabili di altissima televisione” (Gianluigi Cogo)

Tra un hashtag e l’altro (beliebers compresi) anche qualche leggenda metropolitana. Neve a Roma? Una leggenda rassicura Alemanno. Forse. “#Alemanno: “Neve a Roma ? Non è vero, leggenda metropolitana”. L’unica leggenda metropolitana è che lui sia il sindaco di Roma” (AleDanno).

Tra le tendenze anche l’improbabile OuO. “Facebook chiede:Cosa succede di bello? Twitter chiede: Cosa c’è di nuovo? Foursquare chiede: Dove sei? Il Web è una mamma preoccupata. OuO(twittopolis)