Usa, allarme Twitter: hacker all’attacco. A rischio 250 mila account

Pubblicato il 2 Febbraio 2013 - 08:20| Aggiornato il 21 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Allarme sicurezza per gli uccellini della Rete. Twitter è finito sotto attacco degli hacker (di Anonymous o cinesi): negli Usa sono circa 250.000 gli account che potrebbero essere stati violati. I portavoce del sito di micro-blogging tentano di rassicurare gli utenti con un avviso postato sul blog ufficiale: le password sono crittografate ed in ogni caso sono già state resettate proprio per precauzione. Ma l’allarme resta alto specie dopo i recenti cyber-attacchi contro il New York Times e il Wall Street Journal.

Nello specifico, gli autori dell’aggressione potrebbero aver avuto accesso ad username, indirizzi di posta elettronica, token per le sessioni di autenticazione e, probabilmente, versioni cifrate delle password.

“Questo attacco – spiegano alcuni portavoce – non è stato certo un lavoro di dilettanti, e non riteniamo sia un incidente isolato. Gli aggressori sono estremamente sofisticati”. Ma l’uccellino più famoso della rete non si lascia certo abbattere così e dal quartier generale spiegano che era già in corso una collaborazione con le autorità Usa proprio per rintracciare gli aggressori. Nell’ultima settimana i tecnici di Twitter avevano rilevato schemi di accesso inusuali, così sono riusciti a scovare l’attacco in corso e per precauzione hanno resettato tutte le password.

Ma chi si cela dietro questi cyber-attacchi? Tra le ipotesi spunta anche una pista cinese. Ma al momento, “non ci sono prove – dice il portavoce Jim Prosser – che le password siano state compromesse”.

La pista cinese era emersa pochi giorni fa quando anche il Wall Street Journal aveva denunciato infiltrazioni nel proprio sistema informatico da parte di hacker cinesi con l’obiettivo di monitorare il modo in cui vengono seguite le vicende di Pechino. Il Wsj parlava di “un fenomeno oramai diffuso”, ricordando gli attacchi di hacker cinesi denunciato anche da New York Times e altri media Usa.

A tremare comunque non sono solo gli utenti: Twitter fa gola a molti e l’uccellino vale sempre di più: BlackRock di recente ha infatti lanciato un’offerta da 80 milioni di dollari per acquistare i titoli dai dipendenti: una cifra che ha fatto schizzare la valutazione della società che cinguetta a oltre 9 miliardi di dollari, ovvero il 10% in più rispetto all’ultima importante raccolta fondi della società nell’autunno del 2011.