Beppe Vessicchio contro Celentano: “Ha tolto spazio ai cantanti”

Pubblicato il 16 Febbraio 2012 - 13:48 OLTRE 6 MESI FA

SANREMO – ''Le ore di prove di Celentano hanno fatto contrarre le prove dedicate agli artisti in gara'', dice Beppe Vessicchio all'Ansa durante le prove dei duetti dei 14 Big con gli artisti internazionali, in programma stasera all'Ariston. ''In questo festival le prove sono ridotte rispetto ad altre edizioni – spiega Vessicchio, veterano del festival e che dirige i brani di Francesco Renga, Nina Zilli, Chiara Civello e Matia Bazar -. L'orchestra ha dovuto cedere parte delle ore a Celentano, che ha anche sforato. Oggi le prove dei duetti dureranno dalle 10 del mattino alle 18,30, senza pause. E poi c'e' da reggere la diretta fino all'una di notte''.

Per il maestro, ''Celentano, che ieri ha fatto annullare le prove dei Giovani, penso non sappia del disagio che ha provocato. Lui e' una parte dello spettacolo funzionale agli ascolti e chi organizza il festival e' contento. Ma i nomi degli artisti in gara sono stati dati il giorno prima dell'inizio delle prove dell'orchestra. E' vero che nello show business non c'e' sempre rigore sindacale, ma alla salute psico-fisica di questi signori – aggiunge riferendosi ai componenti dell'Orchestra – qualcuno ci deve pur pensare''.

Per quanto riguarda le prove dei duetti, Vessicchio sottolinea che ''solo Brian May ha provato ieri. Poi ogni ospite straniero proporra' un brano oltre al duetto. Sara' una serata bellissima, ma per ottenere un buon risultato bisogna lavorarci tanto e bene. Non e' la prima volta che si fa, e ovviamente pagare due giorni in piu' gli ospiti stranieri e' dura. Ma quest'anno il festival e' partito in ritardo, e a questo si e' aggiunto Celentano che ha ridotto ulteriormente gli spazi''.