Carmen, prima della Scala con Barenboim

Pubblicato il 7 Dicembre 2009 - 12:17 OLTRE 6 MESI FA

Grande attesa per la prima della stagione lirica alla Scala di Milano.

Il sipario si aprirà stasera, lunedì 7 dicembre, alle ore 18 alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. In cartellone la “Carmen”, opera lirica in quattro atti scritta da Georges Bizet nella seconda metà dell’800, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy.

L’opera sarà diretta dal maestro Daniel Barenboim e segna il debutto alla regia d’opera di Emma Dante. La serata si aprirà, prima dell’inno in onore del capo dello Stato, con l’invito degli orchestrali ad un minuto di silenzio dedicato alle aziende in crisi e alle difficoltà del mondo teatrale Lo spettacolo sarà in diretta mondiale.

Lo spettacolo si aprirà con un minuto di silenzio pensando alle aziende in crisi e alle difficoltà che vive il mondo del teatro. Gli orchestrali, come già successe nel 2007 per commemorare gli operai morti alla Thyssen di Torino, entreranno nella buca e per un minuto resteranno in piedi in silenzio prima dell’inno nazionale in onore del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e delle note di Carmen diretta da Daniel Barenboim per la regia di Emma Dante.

Sono stati i dipendenti della Scala a decidere il minuto di silenzio che è «a sostegno dei lavoratori colpiti dalla crisi e, al tempo stesso – viene spiegato in una nota firmata dall’assemblea dei lavoratori, dalla rappresentanza sindacale aziendale e da Cgil, Cisl, Uil e Fials – rappresenta quello che sta accadendo nei nostri teatri e alla cultura in generale senza un adeguato sostegno pubblico». Già in passato dai lavoratori della Scala era arrivato un messaggio preoccupato al presidente Napolitano: l’ultima volta a settembre in Giappone, quando il capo dello Stato assistette al Don Carlo con l’imperatore Akihito.