A Sanremo un brano non inedito. Chiara Civello a rischio esclusione

Pubblicato il 16 Gennaio 2012 - 11:16 OLTRE 6 MESI FA

Chiara Civello

SANREMO – E’ già polemica al Festival di Sanremo, a poche ore dall’annuncio dei Big in gara, Chiara Civello, rischia l’eliminazione. Il brano”Al posto del mondo”, con cui Chiara Civello dovrebbe partecipare nella sezione Big al prossimo festival di Sanremo, non sarebbe un inedito. Sarebbe stato presentato nel 2010 da Daniele Magro (arrivato quarto a X Factor nello stesso anno) alle selezioni di Sanremo Nuova Generazione. Le autrici sono la stessa Civello e Diana Tejera, artista e coautrice di Tiziano Ferro. Ad affermarlo è stato  il manager di Magro, Alessandro Fabrizi.

“Chiara e Diana – spiega Fabrizi – mandarono a Daniele il brano perché lo provinasse e lo mettesse in un suo album, che poi abbiamo “congelato”. Ma nel luglio scorso mi hanno chiesto la liberatoria perché io non lo utilizzassi, lo rivolevano indietro. Mi dissero che lo volevano dare ad Adriano Celentano. Mi è sembrato strano perché il pezzo era già stato eseguito dal vivo sia da Daniele, a Radio Rai International, sia da Chiara in diversi club, sia da Diana, alla presentazione del suo disco inedito. Ho risposto che non davo nessuna liberatoria. Non le ho più sentite. Poi dall’Arena di Giletti apprendo che Chiara Civello si presenterà proprio con questa canzone”.

Fabrizi ha poi aggiunto: “Daniele Magro ha un contratto discografico con una major e quindi questo brano gli fa comodo. Il suo album dovrebbe uscire in primavera, quando uscirà anche il disco di Chiara. E’ un problema serio. “Al posto del mondo”, secondo quanto racconta il produttore, sarebbe stato prodotto da Roberto Cardelli, che ha già lavorato con la Maionchi e che come autore ha vinto Sanremo 2010 con “Il linguaggio della resa” cantato da Toni Maiello”.

E’ lo stesso brano – accusa Fabrizi – Io ho un videoclip della presentazione del pezzo a Sanremo nel 2010. E il titolo è quello, sul sito della Siae c’è un solo deposito con quella canzone”.