Mina sul Web in cerca del “suo autore”

Pubblicato il 18 Ottobre 2011 - 11:22 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – E' senza dubbio una delle più belle canzoni interpretate da Mina negli ultimi anni. E farà parte del nuovo album, in uscita a metà novembre. Peccato però che l'identità dell'autore di 'Questa canzone' sia avvolta nel mistero. Forse però l'arcano verrà svelato grazie al web.

''Abbiamo la scarpetta, ora dobbiamo trovare Cenerentola'', dice Massimiliano Pani all'Ansa. ''E' veramente un bel pezzo, non depositato alla Siae, abbiamo controllato. L'unico modo per scoprire l'autore è internet. Speriamo che lui se ne accorga e ci mandi il provino originale''. Svela che il pezzo inviato, come tanti altri, a Mina è stato ''registrato su un'audiocassetta, forse anche un paio di anni fa. La voce non ha alcun accento regionale, nè si riesce a risalire all'età''.

Mina ''ha molto rispetto per il suo lavoro – spiega Pani – Ogni anno nei suoi cd ci sono due-tre pezzi arrivati così, e sono belli. Le case discografiche non considerano più gli autori. Nell'impoverimento del panorama discografico italiano ci sono autori che fanno un altro lavoro e mandano a lei i pezzi, perchè è l'unica che ascolta tutto. Spesso per comodità li incidono su vecchie audiocassette''.