Grillo sogno lapsus: “Governiamo da 25 anni, abbiamo il 96%”

di Lucio Fero
Pubblicato il 22 Settembre 2015 - 14:26 OLTRE 6 MESI FA
Grillo sogno lapsus: "Governiamo da 25 anni, abbiamo il 96%"

Beppe Grillo

ROMA – Nel sogno di Beppe Grillo che Grillo Beppe ha messo in rete è stato abolito l’euro, abolita Equitalia, abolita l’Italia nella nato, aboliti i poveri, abolita ogni fonte di energie e centrale energetica che non siano alternative, aboliti i partiti. Senza proprio volere e senza neanche accorgersene, nel sogno Grillo ha abolito anche le elezioni e i cambi di governo. “Siamo al governo da 25 anni, abbiamo fatto una cosa meravigliosa”. Da 25 anni?! Sempre al governo?! Non proprio, anzi per niente una democrazia dell’alternanza, una di quelle cose in cui chi è all’opposizione ha la possibilità di diventare governo e viceversa. Al contrario, “al governo da 25 anni” e con l’evidente e rivendicata prolunga di molti e molti altri anni…Non fosse Grillo Beppe, sarebbe il sogno di quello che si chiama un regime.

“Non c’è più un partito, hanno fatto una lista tutti insieme e hanno raccolto il 4%”. E’ sempre Grillo che illustra il sogno di Grillo: un M5S che ha il 96 per cento dei consensi. Più regime di così…Ma è Grillo, e quindi il sogno di andare al governo e restarci per sempre e del prendere alle elezioni il 96 per cento (quello che i regimi totalitari lasciano spesso alle opposizioni finte) non è il sonno cosciente di un regime. E’ un lapsus, un classicamente freudiano lapsus. Nel subconscio della politica infatti c’è sempre un istinto non domato.

E’ comune a tutte le ideologie, sì ideologie, questo istinto non domato che talvolta emerge come lapsus involontario ma rivelatore. Se un’ideologia, qualunque ideologia, si fonda sul precetto, comandamento, atto di fede e denuncia degli “altri, tutti gli altri, e proprio perché altri come congenitamente brutti, sporchi e cattivi, ladri, infami e feccia della società se non umanità…Se l’avversario politico, il diverso da te, l’altro partito non è davvero cittadino ma è il nemico dei veri cittadini…Se questa è l’ideologia, allora è inevitabile pensare che la vera e definitiva vittoria sarà quella del Bene sul Male con il Bene che cancella, abolisce il Male. Mica ci si alterna al governo il Bene con il Male.

Bene, anzi male. L’ideologia anti Casta, anti Istituzione, anti zombie, l’ideologia Ms5, come tutte le ideologie, fatica molto a non identificare se stessa con il Bene Supremo e quindi a non avere come sogno e missione la cancellazione, abolizione del Male. Il MoVimento di Grillo arriva forse millesimo nella storia ad avere queste caratteristiche. Non è un “inconscio” particolare, una pecca o macchia particolare di M5S. E’, né più né meno, un elemento delle idelogie della palingenesi, cioè del cancella, abolisci il mondo che c’è e arriverà il mondo dei Giusti.

Il fatto è che nel mondo degli umani la preferenza per un sistema di libertà bilanciate, per quella che si chiama democrazia liberale suppone il non considerare l’avversario come il nemico dei “buoni” e il capo dei “cattivi”. Una predisposizione culturale e civile faticosa, laboriosa, di minoranza, spesso di fatto elitaria. L’ideologia invece, quella per cui l’altro è la rovina e la fetenzia dell’umanità e la vera vittoria è spazzarlo via è molto, molto più pop.