Luigi Gallo e Carla Ruocco su carriera Agnese Renzi: la stupidità insolente

di Lucio Fero
Pubblicato il 20 Maggio 2015 - 14:06 OLTRE 6 MESI FA
Luigi Gallo e Carla Ruocco su carriera Agnese Renzi: la stupidità insolente

Agnese Renzi

ROMA – Se ne leggono che non ci credi e poi, dopo che le hai lette, non sai se le ha fabbricate e partorite la stupidità o l’insolenza. Resti in dubbio tra a chi attribuire maternità e paternità, origine e causa: alla stupidità o all’insolenza? Poi un sospetto si fa strada: si diffonde e fa scuola una forma contemporanea: la stupidità insolente. E questo prolifico sponsale tra due caratteri tipici dell’umano, tra due modalità dell’esistere oggi in grande lustro e uso, finalmente spiega. Spiega quel che leggi.

L’ultima letta è che Agnese Renzi, moglie di Matteo presidente del Consiglio, farà carriera. Farà, niente meno, carriera nella scuola. Normale direbbe qualcuno visto che fa l’insegnante. Per niente normale secondo quel che tocca leggere. Tocca leggere che la cosiddetta buona scuola, sì insomma la legge che cambia la scuola in fondo in fondo Renzi marito l’ha scritta per Renzi moglie.

Tocca leggere cose così: “Grazie alla norma sulla chiamata diretta dei professori da parte dei presidi farà carriera Agnese, moglie del presidente del Consiglio”. Frase e riflessione depositata agli atti della Camera dei deputati da Luigi Gallo, M5S. Un caso, un caso tra il fortuito, il clinico e l’umano?  No, tocca leggere: “Il fatto che la moglie di Renzi sia precaria ci fa pensare. Si vota una riforma che prevede la chiamata diretta dei presidi, quindi fate vobis…”. Frase di Carla Ruocco, M5s.

Attenzione a quel “ci fa pensare”, vasto programma avrebbe chiosato Charles De Gaulle. Fu la sua risposta a chi gli chiedeva di eliminare dalla cosa pubblica gli sciocchi. Vasto programma…Dunque Luigi Gallo e Carla Ruocco hanno “pensato” che quel furbacchione/imbroglione del marito che ti fa? Per far assumere la moglie precaria e per non far vedere la scandalosa assunzione l’affoga e la mescola in altre centomila assunzioni di precari, centomila prima e sessantamila poi. Astuto Renzi marito: tra 160 mila assunti in due anni chi si accorge dell’assunzione di Agnese? Ma per star più sul sicuro che ti fa Renzi marito? Si inventa la chiamata diretta dei professori da parte dei presidi, così di sicuro ci saranno presidi compiacenti e lecchini che chiameranno Agnese.

Gallo E Ruocco hanno pensato, si fa per dire, che Renzi marito abbia impegnato tre miliardi, abbia affrontato uno sciopero della scuola, abbia in corso una lotta con i sindacati, parte del Pd e un bel po’ di elettorato per…far fare carriera alla moglie Agnese.

Ci vuole ingegno per un simile pensiero, la cui vertiginosa altitudine non può essere alla portata degli umani standard che potrebbero invece pensare che un posto in cattedra magari Agnese se lo trova da sola e che, anche a volerglielo trovare di clientela, si fa meglio e prima senza doverci fare sopra una legge che coinvolge un milione e passa di insegnanti e studenti e famiglie a milioni.

E ci vuole carattere, un certo carattere culturale, quella cultura che ti relazione all’ambiente e all’adattamento che ha realizzato rispetto all’ambiente. Insomma per pensare che uno, chiunque, sempre imbroglia e truffa per la famiglia bisogna essere abituati a questo pensiero, occorre averlo visto attuato intorno a sé, occorre che quel pensiero ti venga naturale perché fa parte della tua cultura.

Sommi il pensiero e il carattere culturale e hai appunto la stupidità insolente, quel che ti tocca leggere.