Pesce rosso batte cani e gatti: 25 anni a 15. Quanto vivono i “pets”

di Riccardo Galli
Pubblicato il 24 Gennaio 2012 - 17:05 OLTRE 6 MESI FA

Un cane di piccola taglia può vivere oltre i 15 anni (Lapresse)

ROMA – Che cani e gatti potessero aspirare a raggiungere i 15/20 anni di età lo sapevamo più o meno tutti, ma che anche gli insospettabili e delicatissimi pesci rossi potessero ambire a tanto non ce lo saremmo certo aspettato. Invece anche loro possono raggiungere addirittura i 25 anni di età, e non è raro che arrivino ai 15. Meno ambiziosi e più delicati i canarini, i più fortunati superano di poco i 10 anni, e ancora più “sfortunati” i criceti, che non vanno oltre i 2/3 anni. Aspettative di vita che possono essere allungate dai padroni di tutti questi animali, con cure e amore.

Quello che con ogni probabilità era il cane più vecchio del mondo, si è da poco spento a New York. Il suo non è un record di longevità e probabilmente non sarà certificabile visto che i suoi padroni lo avevano adottato prelevandolo da un canile ben 24 anni fa. Data di nascita incerta quindi, ma vita lunga almeno un quarto di secolo. Tanta grazia aveva reso Chichi, questo era il suo nome, celebre negli Usa. E come nel caso delle celebrità la notizia della sua morte è stata data da tutti i media.

Non tutti i “pets” però, non tutti gli animali che vivono nelle nostre case sono fortunati e longevi come Chichi. Nel caso dei cani essere di taglia piccola aiuta, Chichi era infatti un barboncino, le grandi dimensioni non si associano ad una lunga vita. Ma non è la taglia a fare la differenza. Cure veterinarie, soprattutto preventive, cibo certo e abbondante, uniti ad una buona dose d’amore, aiutano gli animali che abitano le nostre case a vivere più a lungo. E “la buona dose d’amore” non è un omaggio alla retorica. E’ infatti scientificamente dimostrato che l’affetto aiuta a rinforzare le difese immunitarie.

L’aspettativa di vita di cani e gatti è nota a tutti: intorno ai 15 anni. Ma quante volte vi è invece capitato di trovare il pesce rosso appena vinto alle giostre da vostro figlio morto stecchito nell’acquario? Di cani o di gatti che hanno accompagnato la nostra infanzia poi, se ne ricorda uno, al massimo due. Quanti pesci invece si sono susseguiti negli anni della nostra giovinezza? E’ evidente che sono i pesci animali più delicati. Vivono in un ambiente diverso dal nostro e ogni cambio d’acqua è un piccolo grande trauma per loro. Eppure anche loro, nel loro piccolo è il caso di dire, possono vivere a lungo. Persino più di cani e gatti.

Non tutti gli animali che vivono con noi possono però accompagnarci per una lunga “fetta” di vita. Rimanendo nell’ambito degli animali “classici”, escludendo quindi pitoni e tarantole, piranha e animali esotici in genere, tra quelli che vivono a lungo rimangono solo le tartarughe sinora non citate. Testuggini di terra e d’acqua, entrambe accomunate da una lunga aspettativa di vita, e anche loro bisognose di cure. In particolare quelle d’acqua, se ben curate possono vivere a lungo e crescere molto. Fattispecie che coglie spesso impreparati i proprietari che purtroppo frequentemente le “scaricano” poi nei laghetti e nelle fontane delle città.

Di passaggio invece i canarini e, soprattutto, i criceti. I primi possono sperare di raggiungere la doppia cifra, ma quasi mai superano i 12 anni. Mentre i secondi non vanno oltre i 2/3 anni.

Se volete quindi evitare l’imbarazzo di dover spiegare a vostro figlio il concetto di morte quando ancora non eravate preparati a farlo, meglio puntare sul classico: gatti e cani su tutti, meglio se di piccola taglia.