“Seno nudo troppo osè”: Curia censura tele degli Strino al Tempio di Pomona

Pubblicato il 5 Marzo 2013 - 13:12 OLTRE 6 MESI FA

SALERNO – “Niente donne col seno nudo al Tempio di Pomona“. La Curia i Salerno ha censurato i disegni ritenuti troppo osè di Francesca e Gianni Strino dopo la valutazione di un sacerdote, che aveva ricevuto l’incarico dal vescovo. La mostra “La realtà di un sentimento” curata da Lucio Serretiello sarà esposta al Tempio di Pomona, a Salerno, fino al 17 marzo.

Serretiello ha raccontato a La Città:

“Sono venuti poco prima dell’inaugurazione, si sono complimentati per la bellezza delle tele ma ci hanno raccomandato di contenerne alcune perché poco adatte al luogo. Abbiamo rimosso alcuni quadri, uno è ancora al suo posto ma coperto da un telo bianco”.

Gianni Strino ha dichiarato ha la Città la sua incredulità per la censura subita:

“Mi fa piacere essere ospitato a Salerno, questo spazio espositivo è bellissimo, però mi pare incredibile che nel 2013 ancora qualcuno ritenga di dover censurare delle opere solo perché ritraggono corpi svestiti. Mi sembra una scelta che ci fa tornare indietro di anni e spero che chi l’ha fatta ci ripensi”.

Gli artisti censurati sono Francesca e Gianni Strino, padre e figlia, che hanno esposto le loro opere in tutto il mondo. Londra, New York e Madrid sono solo alcune delle città dove le loro tele sono apprezzate. Donne, natura, bambini e animali sono i soggetti delle opere dei due pittori.

(Foto da Facebook)