Barbara Spinelli, “Renzi solo retorica”. Testo sul Manifesto non su Repubblica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Luglio 2014 - 10:49 OLTRE 6 MESI FA
Barbara Spinelli, "Renzi solo retorica". Testo sul Manifesto non su Repubblica

Barbara Spinelli, “Renzi solo retorica”. Testo sul Manifesto non su Repubblica

ROMA – Barbara Spinelli, “Renzi solo retorica”. Testo sul Manifesto non su Repubblica. Non c’era solo Matteo Renzi al debutto da leader del semestre europeo nel primo intervento al nuovo Parlamento europeo appena insediato. Anche Barbara Spinelli ha preso ieri per la prima volta la parola a nome di Tsipras e del Gruppo Gue-Ngl che da sinistra si oppone alla politica di austerity e chiede un “new deal” in senso keynesiano di investimenti pubblici per far ripartire crescita e lavoro.

Spinelli, nell’intervento, critica il discorso del premier italiano perché, al di là delle petizioni di principio, è viziato da troppa retorica e non indica precisamente come e dove trovare le risorse economiche per un nuovo corso che aiuti l’Europa a invertire la rotta. Servono, secondo Spinelli, project bond, Tobin e carbon tax e soprattutto una Conferenza sul debito come quella che aiutò la Germania nel 1953. Posizioni note e rese pubblicamente nel luogo istituzionale che più di tutti incarna lo spirito europeo e la costruzione di una casa comune che il padre Altiero Spinelli immaginò e contribuì a creare sin dai giorni di Ventotene dove il regime fascista l’aveva confinato.

Più sorprendente (ma per i trascorsi professionali della giornalista Spinelli) che il testo integrale del suo intervento non lo si possa leggere dalle colonne di Repubblica, di cui è stata addirittura una fondatrice, cui ritornò ufficialmente a fine 2010 (fino al plateale scontro con Eugenio Scalfari a proposito degli attacchi a Napolitano e che sancì una frattura a sinistra) . Il testo è accolto invece sull’edizione de Il Manifesto.