Berlusconi l’amico dei russi: “Io sono il loro riferimento in Europa”

Pubblicato il 16 Febbraio 2011 - 17:18 OLTRE 6 MESI FA

Dmitry Medvedev e Silvio Berlusconi

ROMA – Silvio Berlusconi rimane il punto di riferimento per gli “amici russi” all’interno dell’Unione Europea. E’ stato lo stesso premier a dirlo in occasione della cerimonia d’apertura dell’anno della Cultura Italo-Russa, a cui era presente anche il presidente Dmitri Medvedev: ”Credo di costituire” per la Russia ”un punto di riferimento amico in ambito Ue e ho personalmente curato tutti i rapporti che l’Ue ha sviluppato e svilupperà con la Federazione Russa”.

Poi Berlusconi ha detto che l’Italia e l’Europa hanno bisogno del gas russo: ”La Russia è il più grande esportatore di gas e petrolio nel mondo e l’Europa e l’Italia hanno bisogno del suo gas e del suo petrolio. Alla Russia ci unisce un partenariato forte e strategico, con investimenti importanti della Russia in Italia ma anche un consolidato rapporto di amicizia, testimoniato da quello mio con Putin e Medvedev”.

Berlusconi ha quindi ricordato di aver ”curato personalmente il rapporto che la Commissione Europea ha sviluppato con la Federazione Russa”.

Poi il premier ha ricordato la propria preoccupazione per le rivolte nei Paesi del Nord Africa (Egitto, Algeria, Tunisia): ”Con il presidente Medvedev avremo modo di celebrare la nostra amicizia nel modo migliore ma anche di manifestare la nostra preoccupazione per quanto sta succedendo nel mondo e soprattutto nel Maghreb”.