Elezioni Francia: Hollande vota a Tulle

Pubblicato il 22 Aprile 2012 - 12:34 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Il candidato socialista alle presidenziali francesi, Francois Hollande, ha votato questa mattina per il primo turno nel suo seggio a Tulle, in Correze, il dipartimento della Francia rurale che fu anche feudo dell'ex presidente Jacques Chirac.

Arrivato al seggio, Hollande ha preso sei schede su 10 prima di chiudersi nella cabina: ''sono attento, mobilitato, ma prima di tutto rispettoso, sono i francesi che votano – ha detto il favorito dei sondaggi, arrivato insieme con la compagna, la giornalista Valerie Trierweiler – la giornata che sta cominciando sara' lunga, e' un momento importante''.

Jean-Luc Melenchon, candidato del Front de gauche, rivelazione di questa campagna elettorale, ha votato alle 10 in una scuola elementare del centro di Parigi. Con l'immancabile cravatta rossa, Melenchon ha scherzato con i tanti giornalisti presenti: ''non e' la prima volta che voto per me'', ha detto. Poi, lasciando il seggio, ha continuato: ''e' un momento del percorso, e' sempre emozionante, e' il momento supremo del credo repubblicano, tutti votano, tutti sono seri, tutti hanno la cravatta''. Poi si e' allontanato, direzione un ristorante italiano dove ''mangera' della pasta'' con gli amici aspettando i risultati.

Voto a Pau, nel sud-ovest, per il centrista Francois Bayrou (MoDem), quinto in classifica stando ai sondaggi: ''oggi e' importantissimo – ha detto – e' al primo turno che si giocano le presidenziali perche' un gran numero di francesi non sa ancora per chi votera'''.