Elezioni Ucraina: avanti Ianukovich, flop Shevchenko

Pubblicato il 28 Ottobre 2012 - 19:50 OLTRE 6 MESI FA
Elezioni Ucraina, flop di Shevchenko alle elezioni (Foto LaPresse)

KIEV – Alle elezioni regionali in Ucraina, avanti secondo gli exit poll il partito del presidente Viktor Ianukovich che guida le legislative con il 28.1%. Subito dopo si attesta il blocco dell’opposizione dell’ex premier Iulia Timoshenko (24,7%), mentre al terzo posto c’è Udar del campione di pugilato Vitali Klitschko (15,1%). Flop il partito dell’ex calciatore del Milan Andrei Shevchenko: il suo partito, ‘Avanti Ucraina!’, ha raccolto circa l’1,6% dei voti, ben al di sotto quindi dello sbarramento elettorale del 5%. Nella rissosa arena politica ucraina si impone invece un’altra star sportiva, quella del campione del mondo in carica dei pesi massimi Wbc e leader di ‘Udar’ (‘colpo’)Vitali Klitschko, che ottiene percentuali intorno al 15%.

Secondo lo stesso exit poll, al quarto posto si piazzano gli ultranazionalisti del partito Svoboda (libertà) con un inatteso 12,3%, seguiti dai comunisti con l’11,82%. Anche in base ad un secondo exit poll, il partito delle regioni del presidente Ianukovich risulta in testa, con una percentuale ancora più alta, pari al 30,5%. Stesso ordine per la seconda e terza posizione, con Opposizione Unita della Timoshenko al 23,9% e Udar, il partito del pugile Klitschko, al 14,7%.

Opposizioni insieme vincerebbero. Sono quattro gli exit poll che confermano la posizione dei tre partiti arrivati in testa nel proporzionale, mentre due di essi proiettano al quarto posto i comunisti tra il 12,1% e il 13% dei voti, davanti al partito ultranazionalista Svoboda (11%-11,9%). Se l’Alleanza d’opposizione Patria, Udar e Svoboda unissero i loro voti nel proporzionale, supererebbero il partito delle Regioni e i loro alleati comunisti. Ma l’esito dipenderà anche dai seggi uninominali, dove il partito delle Regioni si aspetta di ottenere i due terzi dei seggi, come ha annunciato poco fa il vicepremier Boris Kolesnikov.