Gasparri: “Impensabile ratificare subito il fiscal compact”

Pubblicato il 3 Giugno 2012 - 19:40 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Una frettolosa ratifica del fiscal compact in Parlamento è impensabile. Non dobbiamo avere questa ridicola fissazione della sincronia con altri Parlamenti che poi, nel caso della Germania, non hanno ancora idee chiare. Servono impegni per la crescita, cambi di rotta da parte dei vertici europei che stanno portando il continente al suicidio''. Lo dice il capogruppo del Pdl in Senato Maurizio Gasparri.

''Aveva ben ragione il governo di centro-destra e avevano ben poco da ridere Sarkozy e la Merkel. Il primo è stato cancellato e la seconda lo sarà. Ora anche autorevoli commentatori criticano Germania e vertici Ue, mentre lo spread vola e gli annunci che avevano accompagnato la nascita del governo Monti si rivelano non veritieri''.

''Sul lavoro – dice ancora – noi del Pdl abbiamo evitato una riforma totalmente restauratrice dettata dalla Cgil, ma Monti sa bene che sono migliori le nostre riforme in materia. Il Pdl creda in se stesso e sfidi il governo. Il fiscal compact aspetti. Parliamo di abbattimento del debito, di ricostruzione delle zone terremotate, di delega fiscale e famiglie. Nessuna delega in bianco. Il bilancio di questi mesi è pessimo. Non dobbiamo avere nessuna sudditanza psicologica. E' questa la collaborazione più leale. Come quella del Pdl che dice al ministro Profumo che può mettere anche nel tritacarne i propositi di vergognose norme pro-baroni''.