Germania-Italia, Polenz (Cdu): “Steinbrueck parla come un capitano prussiano”

Pubblicato il 27 Febbraio 2013 - 22:08| Aggiornato il 16 Agosto 2022 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Peer Steinbrueck ha parlato a vanvera ”come un capitano di cavalleria prussiano”: all’indomani della frase del candidato Spd su Silvio Berlusconi e Beppe Grillo il presidente della Commissione Affari Esteri del Bundestag, Ruprecht Polenz (Cdu), liquida così il collega.

“Steinbrueck non ha parlato come qualcuno che vuol diventare cancelliere. Pur nella chiarezza della critica, non si possono superare alcuni limiti, ha spiegato Polenz alla Suddeutsche Zeitung, questo sembra risultare a Steinbrueck ancora difficile”.

Nell’analisi del caso diplomatico esploso fra Italia e Germania, con la decisione del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di annullare l’incontro di mercoledì sera con l’aspirante cancelliere socialdemocratico, la testata bavarese scrive che il mancato incontro è, politicamente, un’occasione mancata: “Napolitano, scrive il giornale, avrebbe voluto, con l’aiuto moderatore dell’Spd, poter influire” sul Pd italiano, dal momento che i suoi consulenti sanno quale sia l’influenza che il Presdiente del Parlamento Martin Schulz ha su Pierluigi Bersani.