Germania, il potere è rosa: quattro donne per la leadership della Linke

Pubblicato il 24 Maggio 2012 - 11:22 OLTRE 6 MESI FA

Katja Kipping e Katharina Schwabedissen

BERLINO – La leadership politica tedesca potrebbe diventare presto ancora più rosa. Quattro donne si contendono i vertici della Linke, il partito di sinistra fondato da Oskar Lafontaine e guidato da Klaus Ernst. Sono Katja Kipping e Katharina Schwabedissen, rispettivamente vice presidente nazionale e segretaria regionale in Nordreno-Vestfalia, si sono candidate insieme alla guida della sinistra radicale tedesca, e Sahra Wagenknecht o sabine Zimmermann.

Si tratterebbe della prima volta per la Linke. Ma non certo per un partito tedesco. Al vertice della Cdu c’è Angela Merkel, a quello dei Verdi Claudia Roth (affiancata da Cem Özdemir), e Hannelore Kraft, trionfatrice alle elezioni regionali in Nordreno-Vestfalia, potrebbe essere la prossima leader dell’Spd.

Se Kippin e Schwabedissen arrivassero ai vertici porterebbero anche un notevole ricambio generazionale, considerato che hanno la prima 34 anni e la seconda 39. Per scoprire se saranno loro a prendere la guida del partito si dovrà attendere il congresso del 2 e 3 giugno.