Il Consiglio d’Europa appoggia le riforme annunciate da Medvedev

Pubblicato il 23 Dicembre 2011 - 14:08 OLTRE 6 MESI FA

STRASBURGO, 23 DIC – Il segretario generale del Consiglio d'Europa, Thorbjorn Jagland, si felicita per le riforme democratiche che il presidente russo Dmitri Medvedev ha annunciato di voler introdurre e offre l'assistenza dell'organizzazione paneuropea, di cui la Russia e' uno dei 47 membri, per applicarle.

''Le misure annunciate dal presidente Medvedev sono un passo importante verso il rafforzamento della democrazia in Russia. La proposta di semplificare le procedure per la registrazione dei partiti politici e la reintroduzione dell'elezione diretta dei governatori delle regioni corrispondono entrambi a impegni che la Russia ha assunto nel momento in cui ha aderito al Consiglio d'Europa'', ha affermato Jagland sottolineando che l'organizzazione e' pronta a appoggiare queste riforme attraverso i suoi vari organismi.

Il segretario generale, infine, facendo riferimento alle manifestazioni attese per domani, ha detto di felicitarsi anche per la scelta di Medvedev di riaffermare il rispetto da parte della Russia dei diritti umani incluso quello a manifestare pacificamente. ''Chiedo alle autorita' e ai manifestanti di agire con responsabilita' durante i cortei di domani'', ha concluso Jagland.