Il mondo al contrario di Putin: “L’Europa vuole una nuova cortina di ferro, speriamo nelle elezioni…”

Putin ha affermato di aver proposto che la Russia entrasse nella Nato, ma che la proposta fu respinta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Ottobre 2023 - 18:41
putin mondo al contrario

Foto Ansa

La missione di Mosca è ‘costruire un nuovo mondo’. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando al Club Valdai. Putin ha affermato di aver proposto che la Russia entrasse nella Nato, ma che la proposta fu respinta.

Il mondo al contrario di Putin

Lo scrive la Tass, secondo cui il leader del Cremlino ha anche sottolineato che “la Russia non ha iniziato la cosiddetta ‘guerra’ in Ucraina ma sta cercando di porvi fine” ed ha accusato l’Occidente di “arroganza eccessiva”.

L’Europa – questo il ragionamento – sta creando “una nuova cortina di ferro” con il suo Paese. Mentre Mosca si trova ad affrontare un isolamento senza precedenti e enormi sanzioni per la sua prolungata offensiva sull’Ucraina.

“L’Europa vuole una nuova cortina di ferro”

Secondo Putin, in Occidente in futuro la congiuntura “potrebbe cambiare”. “Un cambiamento politico interno – ha aggiunto – è possibile dopo le elezioni”.

La Russia non cerca nuovi territori, ha sottolineato ancora Putin specificando che “la crisi ucraina non è un conflitto territoriale” ed aggiungendo che “una pace globale duratura si stabilirà solo quando tutti si sentiranno al sicuro e sapranno che la loro opinione è rispettata”.

Il presidente russo ha detto che la Russia “ha quasi completato il suo lavoro sulle armi strategiche avanzate e ha condotto con successo l’ultimo test del missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik”.

“Nessuna persona ragionevole penserebbe mai di usare armi atomiche contro la Russia”, ha aggiunto minaccioso. L’eventuale ritorsione della Russia a un attacco nucleare da parte di qualsiasi potenziale nemico “non lascerà possibilità di sopravvivenza”.